Passatelli in brodo

dav

IMG_20201129_123140

dav

dav

In questa domenica grigia di pioggia vi propongo una ricetta che porterà il sole sulla vostra tavola, partendo proprio dal colore: I passatelli in brodo, che sono uno dei tipici primi piatti in brodo, della tradizione romagnola. Semplici e veloci da preparare, molto gustosi, sono un ideale piatto della domenica in famiglia, soprattutto in inverno.
I passatelli si realizzano con ingredienti poveri: pangrattato, parmigiano e uova. Non è affatto difficile preparare in casa i passatelli in brodo, si impastano insieme uova, pangrattato e parmigiano, si aggiungono noce moscata e scorza di limone, che donano l’aroma caratteristico.
L’impasto si passa al “ferro per passatelli”, ma va bene anche un semplice schiacciapatate. La pasta si cuoce poi pochi minuti nel brodo di carne.

dav

dav

Ingredienti:

  • 100 g pan grattato
  • 100 g di parmigiano
  • 2 uova
  • noce moscata qb
  • scorza dilimone qb
  • sale & pepe

dav

dav
noce moscata & limone per aromatizzare

Preparazione:

In una ciotola versate il pangrattato e il parmigiano reggiano grattugiato in uguale quantità. In un’altra ciotola sbattete le 2 uova intere con un pizzico di sale & pepe, la scorza di mezzo limone e noce moscata in polvere a piacere. Iniziate ad amalgamare con una forchetta.

Impastate a mano fino a ottenere una palla liscia e morbida. Un segreto della nonna? Qualora l’impasto  fosse troppo duro diluite con un po’ di brodo (in caso contrario, invece fosse troppo morbido aggiungete altro pangrattato e parmigiano). Avvolgete il tutto nella pellicola alimentare e fate riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore.

Suddividete l’impasto a metà, per facilitarvi il lavoro e fate passare con una certa forza, attraverso uno schiacciapatate a fori larghi. Dovrete ottenere dei passatelli di circa 4 cm.

In alternativa potete utilizzare il tipico “ferro”, quello che utilizzava anche mia nonna. Prendete una porzione di impasto, stendetela con uno spessore di circa 2 cm su una spianatoia infarinata e appoggiateci sopra l’attrezzo. Fate pressione scorrendo lentamente in avanti in modo da far fuoriuscire i passatelli dagli appositi fori.

Disponete i passatelli  sulla spianatoia e poi versateli nel brodo bollente,  oppure schiacciateli direttamente sulla casseruola contenente il brodo. I passatelli saranno pronti dopo un paio di minuti quando verranno a galla. Serviteli subito ben caldi.

IMG_20201129_124239

dav
ECCOLI PRONTI….


 

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *