Spaghetti con pesto di aglio nero, pomodorini e burrata

cof

cof

cof
io ho utilizzato dei pomodorini colorati per decorare e qualche fogliolina di basilico

l’ aglio Nero di Voghiera è un prodotto di altissima qualità che si ottiene dopo un lungo processo di fermentazione (circa 2 mesi), dell’ aglio bianco di Voghiera DOP. Sostanzialmente si ottiene appunto lasciando fermentare l’ aglio bianco a determinate temperature e tasso di umidità: con il passare del tempo il colore dell’ aglio si imbrunisce fino ad assumere un nero intenso, diventa più digeribile e con un retrogusto che ricorda quello della liquirizia. Ha un sapore più delicato e morbido rispetto all’ aglio tradizionale ma un aroma molto intenso e particolare. Il modo migliore per gustarlo in tutto il suo sapore e gusto è ridurlo in una crema deliziosa, dall’ aroma intenso. Sotto questa forma si presta alla perfezione per insaporire primi piatti e risotti, piatti di carne e pesce, spalmata su bruschette e pane oppure in accompagnamento a formaggi…

…oggi ho utilizzato l’ aglio nero per preparare un gustoso pesto con del pan grattato e condire gli spaghetti, ho aggiunto della burrata e dei pomodorini colorati passati velocemente al forno con delle erbe aromatiche. In alternativa alla burrata potete utilizzare della stracciatella o dello scquacquerone, comunque un formaggio fresco di consistenza morbida…

cof
aglio nero fermentato di Voghiera

Ingredienti:  (per 4 persone)

  • 400 g spaghetti
  • 100 g burrata
  • 16 pomodorini freschi
  • 80 g pan grattato
  • qualche spicchio aglio nero
  • sale e pepe
  • un pizzico di zucchero
  • olio d’ oliva qb
  • erbe aromatiche qb

cof

cof

Preparazione:

Lavate bene i pomodorini, tamponateli per eliminare l’ acqua in eccesso e sistemateli su di una teglia rivestita di carta forno, cospergeteli con un pizzico di zucchero, sale e pepe ed un filo di olio, aggiungete anche qualche fogliolina tritata di erbe aromatiche: timo, salvia, rosmarino. Infornateli a 140/160 gradi per 15/20 minuti fino a quando non si saranno un pò raggrinziti. Intanto preparate il pesto di aglio nero. In una ciotola versate il pan grattato, gli spicchi di aglio nero finemente tritati ed amalgamate bene il tutto aggiungendo a filo la quantità di olio d’ oliva necessaria per ottenere un composto abbastanza cremoso. Aggiustate di sale. Cuocete ora gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli un poco al dente e conditeli con il pesto di aglio nero e pan grattato. Impiattate e versate sopra ogni piatto un cucchiaio di burrata, decorate poi con 4 pomodorini.

cof
un cucchiaio di burrata ed i pomodorini per finire

cof

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *