Confettura di fragole & menta

fragole7

fragole4

fragole10

fragole8

….è primavera e in ogni supermercato regine fra la frutta svettano le fragole: rosse, profumatissime!!! Piacciono sia a grandi che piccini: mangiate fresche oppure utilizzate per decorare torte, crostate di frutta, per arricchire dolci al cucchiaio: tiramisù, mascarpone….nel nostro frigorifero da aprile in poi non manca mai un cestino di fragole!!!! Mature e succose, profumatissime, quando provengono, a km 0 dalle campagne limitrofe, una tira l’altra….ma perchè non preparare anche una confettura golosa??? E magari aromatizzata alla menta: perfetta a colazione sulle fette biscottate oppure per farcire delle crostate o ancora a merenda con lo yogurt bianco o dopo cena sopra un gelato di vaniglia….a casa nostra la confettura di fragole piace in ogni occasione!!!!!

fragole5

fragole6

Ingredienti:

  • 1 kg fragole mature
  • 250 g zucchero di canna
  • menta fresca qb
  • 1 limone
fragole1
fragole mature
fragole2
menta fresca

Preparazione:

Prendete le fragole, lavatele e rimuovete foglie e gambo: tagliatele a pezzi e versatele in una ciotola. Cospargete con lo zucchero di canna, mescolate ed aggiungete anche il succo di un limone. Io le preparo sempre alla sera e poi lascio la ciotola in frigorifero per tutta la notte. L’indomani mattina versate tutto il contenuto della ciotola in una casseruola: sia fragole che lo sciroppo che si è venuto a formare. Aggiungete anche i rametti di menta. Mettete sul fuoco, mantenendo la fiamma bassa, da cquando comincia a bollire contate circa 2 h. Mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo. Trascorso il tempo necessario controllate la densità della confettura e poi toglietela dal fuoco la casseruola. Rimuovete i rametti di menta. Se preferite una confettura liscia e vellutata potete frullarla con il mixer ad immersione. Se invece preferite una confettura in pezzi riempite direttamente dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati a chiusura ermetica. Dopo averli riempiti chiudeteli e poi capovolgeteli. Una volta raffreddati riponete i vasetti in dispensa al fresco ed al riparo dalla luce. Provatela su pane fresco, sulle fette biscottate, per guarnire crostate, con lo yogurt,con il gelato, con la crema o con il mascarpone: una confettura dolce con una nota fresca di menta!!!!

fragole11
in una ciotola le fragole a pezzi con zucchero & limone…
fragole3
nella casseruola fragole & succo con la menta…
fragole9
buonissima sulle fette biscottate
“ con questa ricetta partecipo al contest al km 0 organizzato da Batuffolando ricette, I biscotti della zia e un’arbanella di basilico “.

 

 

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

3 pensieri riguardo “Confettura di fragole & menta”

  1. Ma ciao! Che ricetta goduriosa, adoro la confettura di fragole. È un piacere averti tra noi, mi dovresti solo dire per piacere in quale categoria devo inserire la ricetta se vuoi colazione o merenda, fammi sapere ok? 😉

    1. grazie…il piacere è tutto mio!!! scegliamo come categoria la merenda: le mie figlie mi dicono che fragole & menta sono perfette a merenda….ed io approvo!!! Ciao a presto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *