Cheesecake al basilico

cheesebasilic6
cheesebasilic9
….un cuore verde al basilico….

…adoro accostare i profumi, i sapori, i colori, mi piace utilizzare prodotti semplici: il basilico è il protagonista di questa ricetta. Verde,profumatissimo, allo stesso tempo delicato, mi ricorda l’estate e le vacanze!! In questa cheesecake l’ho abbinato, in un ripieno a base di formaggio e di grano ad una base di cioccolato calda ed avvolgente ed a una ricca copertura di confettura e frutti di bosco freschi. Una cheesecake colorata, perchè anche l’occhio vuole la sua parte, originale perchè  non è usuale utilizzare il basilico in una preparazione dolce, ma vi stupirà perchè l’accostamento basilico-cioccolato risulterà davvero piacevole, valorizzato anche dalla nota fresca dei frutti di bosco…

cheesebasilic5

cheesebasilic1

Ingredienti:

…per il ripieno…

  • 200 g grano precotto
  • 200 g robiola
  • 125 ml panna liquida
  • 4 uova
  • 100 g foglie basilico
  • 150 g zucchero semolato
  • 80 g farina
  • 1 bustina vanillina

per la base…

  • 160 g biscotti secchi al cacao
  • 50 g burro

per la decorazione…

  • 250 g confettura ai frutti di bosco
  • 250 g frutti di bosco freschi (lamponi, ribes, more, fragoline, mirtilli)

Preparazione:

Iniziate con la base: schiacciate i biscotti al cacao ed amalgamateli con il burro fuso. Stendete il composto sul fondo di uno stampo a cerchio apribile che avrete leggermente imburrato in precedenza. Riponete lo stampo in frigorifero in modo da far solidificare velocemente la base di biscotti. In una ciotola lavorate la robiola con il grano fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frullatore versate la panna e le foglie del basilico già lavate, azionate fino ad ottenere un liquido privo di residui di foglie: se necessario filtratelo attraverso un colino a maglie strette. Incorporate la panna al basilico al composto di robiola e grano, mescolate con cura. Montate gli albumi a neve ferma, incorporatevi lo zucchero, la farina e la bustina di vanillina setacciate, mescolate delicatamente in modo da evitare di smontare gli albumi. A questo punto amalgamate fra loro i 2 composti. Versate questo ripieno sopra la base di biscotto al cacao. Infornate e cuocete in forno già caldo, in modalità statica, a 180 gradi per circa 60 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. In ultimo, solo dopo che la cheesecake si sarà raffreddate versate uno strato di confettura di frutti rossi (se vi pare troppo densa la potete diluire con poca acqua) poi decorate con i frutti rossi freschi.

cheesebasilic4
versate i biscotti al cacao tritati sul fondo dello stampo…
cheesebalic3
nel frullatore panna & basilico…
chirico8
incorporate panna & basilico al composto di robiola & ricotta

cheesebasilic7

cheesebasilic6
…decorate con i frutti rossi
cheesebasilic8
…in questa cheesecake ho utilizzato il grano precotto “Chirico”

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *