Pasta pomodori secchi & pangrattato

vasipastanatale1

…questa ricetta fa parte di quella categoria di ricette semplici & veloci ma allo stesso tempo gustose & appetitose, ben si presta per diventare un piccolo regalo di Natale originale ma molto d’effetto se confezionato con cura…non per ultimo trovo che per la natura dei suoi ingredienti ci riporti al calore dell’estate con colori allegri & solari e sapori forti & decisi, perchè no….un tuffo nelle vacanze estive…io ho confezionato in grandi barattoli di vetro delle paste di formato tipico del sud, già belle di per sè, poi ho aggiunto anche un vasetto di pomodori secchi ed ho allegato, scritta su cartoncino la ricetta: ecco pronta un’altra idea food in a jar!!!

vasipastanatale2
un vaso di pasta mista decorato…
vasipastanatale3
…ed è subito festa…

 

Barattoli di vetro di grandi dimensioni per la pasta secca

1 barattolo di vetro da 250 ml per i pomodori secchi

Ingredienti freschi da aggiungere:

  • 1 scalogno
  • 50 g pan grattato
  • olio evo qb
  • sale & pepe

Preparazione:

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Intanto fate soffriggere lo scalogno tritato finemente in un pò di olio, quando si sarà rosolato, aggiungete poi i pomodorini (contate circa 5 pomodorini ogni 100 g di pasta) tagliati a listarelle. Aggiungete un cucchiaio di pan grattato per ogni persona e mescolate. Fate saltare velocemente in padella. Non appena il pan grattato diventerà dorato abbassate la fiamma. Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con il condimento. Se il tutto risulterà troppo asciutto aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta. Servite fumanti con un filo di olio a crudo. Potete anche aggiungere una manciata di capperi oppure un pò di olive nere.

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *