Zuppa di lenticchie

lenticchie4

…un classico della tradizione natalizia…mangiare lenticchie è considerato fin dall’antichità di buon auspicio, tutto ha origine dall’abitudine romana di regalare una “scarsella” proprio ricolma di lenticchie, con l’augurio di vederle trasformate in soldi: da qui l’usanza di portarle in tavola durante le feste di Natale & Capodanno con l’augurio di fortuna e di ricchezza…quindi diventano anche un piccolo regalo sempre gradito da chi lo riceve….

lenticchie3
lenticchie in vasetti di vetro confezione regalo

Ingredienti:

  • 500 g lenticchie
  • 1 mazzolino di odori: qualche foglia di alloro, rosmarino & salvia
  • 1 spicchio aglio
  • olio evo qb
  • sale & pepe qb
lenticchie1
salvia alloro & rosmarino: un mazzolino di odori

Preparazione:

Mettete in una casseruola le lenticchie e fatele tostare per qualche minuto con un pò di olio, aggiungete poi abbondante acqua, il mazzolino di odori e lo spicchio di aglio. Cuocete a fiamma bassa per 40/50 minuti. Mescolate di tanto in tanto. Aggiustate si sale & pepe. A fine cottura eliminate gli odori e l’aglio. Servite le lenticchie calde condite con un filo di olio a crudo.

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *