Crema spalmabile nocciola & cioccolato homemade

cremanocciole7
cremanocciole6
anche questa crema spalmabile ala nocciola può essere un simpatico & goloso regalo di Natale

…cosa ci può essere di meglio di una crema spalmabile di nocciole & cioccolato fatta in casa come regalo di Natale?? Francamente io non saprei resistere….questa è una ricetta semplice che ci permette di preparare in casa una sana & golosissima crema golosa che sicuramente sarà gradita sia da grandi che sopratutto piccini, ideale per merende & colazioni ma anche per farcire torte & crostate!!! Se confezionata in graziosi vasetti di vetro e decorata con cura sarà sicuramente un regalo gradito!!!

cremanocciole5
crema alle nocciole sul pane…quale accostamento più goloso per i bambini!!!!
cremanocciole4
cremosa & vellutata….con un profumo meraviglioso!!!!
cremanocciole1
nocciole, cioccolato bianco, cacao e olio di arachidi: ingredienti semplici per una crema spalmabile fatta in casa

Ingredienti:

  • 150 g nocciole già sgusciate
  • 75 ml olio di arachidi
  • 400 g cioccolato al latte
  • 30 g cacao in polvere
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Sostanzialmente il segreto della buona riuscita di questa crema spalmabile sta nel tostare e soprattutto nel frullare bene le nocciole nel frullatore, è necessario ottenere una consistenza pastosa e senza grumi per poi avere una texture omogenea & vellutata. Prendete le nocciole, che devono essere necessariamente già pulite e senza pellicine, riponetele su una teglia rivestita di carta forno e tostatele per circa 8/10 minuti ad una temperatura medio alta ma non troppo per evitare che si brucino. Io ho provato anche con le nocciole già tostate ed il risultato è stato ottimo anche in quel caso. Dopo di chè, lasciatele  intiepidire e versatele nel frullatore. Se avete comprato le nocciole già tostate saltate tutto il passaggio precedente e mettetele direttamente nel frullatore, aggiungete a filo l’olio di arachidi. Continuate a frullare fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso, liscio ed omogeneo. Sciogliete il cioccolato al latte a bagno maria, aggiungetelo nel frullatore e per ultimo anche il cacao ed un pizzico di sale. In questo caso ho utilizzato del cioccolato bianco, potete tranquillamente sbizzarrirvi e cambiare ogni volta tipo di cioccolato: al latte, bianco o fondente e scegliere poi la versione che preferite.  Frullate nuovamente ed avrete ottenuto una golosa & sana crema spalmabile homemade. Naturalmente se utilizzerete cioccolato al latte e cacao gluten free e nocciole confezionate in stabilimenti dove, come indicato nella confezione non vengono lavorati prodotti contenenti glutine avrete una crema spalmabile che potranno consumare anche i celiaci o le persone intolleranti.

cremanocciole2
nocciole tritate & olio di arachidi
cremanocciole3
poi cioccolato al latte & cacao

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *