Uovo marinato

uovomarinato4

…ora vi spiegherò come preparare il famoso tuorlo marinato di Carlo Cracco: sostanzialmente non si tratta di un procedimento molto laborioso, ma in compenso, richiede un tempo di preparazione un pò lungo e quindi un pò di pazienza, ma il risultato poi vi sbalordirà per colore & sapore: se userete questo tuorlo per condire ad esempio un piatto di pasta potrete stupire gli ospiti con originalità, sarà sufficiente programmare il pranzo o la cena con un pò di anticipo per riuscire a preparare in tempo l’uovo marinato: sono necessari 14 giorni, ma la spesa & la fatica sono comunque molto ridotti…Con un pò di fantasia potete anche pensare di grattugiare l’uovo su antipasti, su bruschette condite con verdure,funghi, o perchè no anche su insalate miste per un tocco di colore in più….

uovomarinato5
io preferisco lasciare un pò di sale attorno al tuorlo perchè mi piace molto saporito

Ingredienti:

  • 2 uova fresche (solo il tuorlo)
  • sale grosso & zucchero in uguali quantità

2 ciotole

Preparazione:

Prendete in parti uguali il sale grosso e lo zucchero e mescolateli fra loro. Versate sale e zucchero in 2 ciotole e formate con le dita un piccolo incavo. Rompete le uova e riponete un tuorlo in ogni ciotola, ricopritelo con sale e zucchero e poi riponete in dispensa per almeno 2 settimane. Se interrompete la marinatura dopo una dozzina di ore, potrete già utilizzare il tuorlo, ma otterrete un tuorlo con una consistenza solida all’esterno ma morbido cremoso all’inerno. Lo potrete usare abbinato a secondi, antipasti oppure con insalate. Se invece manterrete la marinatura per 2 settimane otterrete un tuorlo di consistenza solido secca, ideale per essere grattugiato finemente oppure a scaglie su primi di pasta, risotti per una nota di colore vivace e sapore intenso. Lo potrete utilizzare al posto del parmigiano per un tocco originale e ricercato. Una volta tolto dalla marinatura lo potrete conservare per qualche giorno in frigorifero.

uovomarinato1
zucchero & sale in parti uguali

 

uovomarinato3
ricoprite con cura il tuorlo

 

uovomarinato2
14 giorni di marinatura

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *