Plumcake sofficissimo alle arance

plumcake5

…questo plumcake davvero soffice & leggero, buonissimo anche i giorni seguenti, è preparato con ricotta e senza burro, quindi molto delicato morbido e fresco per le note agrumate date dalla scorza e dal succo di arancia…

plumcakearancia2

Ingredienti:

  • 300 g farina
  • 250 g ricotta fresca
  • 200 g zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • la scorza di 1 arancia biologica
  • il succo di 1 arancia
  • 8 g lievito

Preparazione:

Montate le 2 uova intere e lo zucchero in planetaria oppure con il frullatore. Continuate a montare fino ad ottenere un composto soffice, gonfio e spumoso: frullate fino a 10 minuti. In una ciotola versate la ricotta fresca e lavoratela con una spatola per ammorbidirla, incorporate la scorza dell’arancia. Ora, poco alla volta amalgamate la ricotta al composto spumoso di zucchero e uova: fate attenzione a non smontarlo, con una spatola mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto. A questo punto, unite la farina ed il lievito setacciati, sempre con delicatezza facendo attenzione a non smontare tutto il composto. In ultimo versate il succo dell’arancia: al fine di ottenere un impasto più omogeneo, filtrate il succo per trattenere i filamenti di polpa più grezzi. Imburrate uno stampo rettangolare da plumcake e trasferite il composto al suo interno. Infornate in forno già caldo, a 180 gradi per circa 40 minuti. A termine cottura fate la prova con lo stecchino per assicurarvi che non siano necessari altri minuti di cottura. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite con abbondante zucchero a velo.

plumcakearancia1
è importante montare per almeno 10 minuti uova & zucchero per ottenere un plumcake soffice & morbido
plumcake4
perfetto per la merenda anche dei più piccoli!!!

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Un pensiero riguardo “Plumcake sofficissimo alle arance”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *