Plumcake alle fragole

cof

cof

cof

… finalmente primavera e finalmente sono arrivate le fragole, profumate, succose, rosse, saporite, non so voi ma io le adoro, mangiate a morsi, con la panna, con zucchero & limone, insomma in ogni versione, anche come ingrediente di un bel dolce. Allora oggi vi propongo un morbido plumcake, davvero facilissimo e veloce da preparare, semplice perchè non serve nemmeno la bilancia, userete il vasetto dello yogurt come unità di misura per tutti gli altri ingredienti…

cof

cof

cof

Ingredienti: (come unità di misura, un vasetto di yogurt da 125 g)

  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g
  • 3 vasetti di farina
  • 2 vasetti di zucchero semolato
  • 1/2 vasetto di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 limone
  • 4 vasetti di fragole

cof

cof

Preparazione:

In una ciotola capiente versate tutti gli ingredienti liquidi: lo yogurt, l’ olio e le 2 uova intere, mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungete la scorza di 1 limone grattugiata, lo zucchero, la farina ed il lievito setacciati, continuate a mescolare con la frusta fino ad incorporare perfettamente tutti gli ingredienti fra loro, facendo attenzione ad eliminare tutti i grumi. Imburrate uno stampo rettangolare da plumcake e versatevi i 2/3 del composto. A questo punto stendete sopra uno strato di fragole, che avrete già lavato e tagliato in 2 o 4 parti a seconda della grandezza. Infine versate sopra il composto che vi era avanzato. Infornate e cuocete in modalità statica, in forno già caldo, a 170 gradi, per circa 45 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare il plumcake e poi estraetelo dallo stampo. Servitelo spolverizzato di zucchero a velo. Morbido e umido, lo potrete conservare per alcuni giorni, ma sicuramente finirà subito!!!

cof
il segreto per evitare che le fragole non si depositino tutte verso il basso? inserirle direttamente dal frigo, quindi fredde e solo dopo aver versato almeno i 2/3 del composto

cof

cof

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *