Tramezzini dolci

dav

dav

dav

…che ne dite di tramezzini in versione dolce?? Invece del pan carrè del morbido e profumato pan di Spagna, farcito con confettura, mascarpone e frutta fresca!!! Davvero un’ idea simpatica e sfiziosa per l’ estate, per una merenda golosa oppure per stupire gli ospiti dopo una cena. Io ho utilizzato il mascarpone ma ancor più ideale in occasione della stagione più calda, il gelato!!! Potrete preparare i tramezzini con qualche ora di anticipo e poi riporli in frigorifero oppure in freezer se optate per il gelato, in modo da servirli freschi. Potete utilizzare anche gelato alla frutta ed altri tipi di frutta: una versione dal sapore più tropicale con ananas, melone, frutto della passione. Invece per i più golosi optare per gusti più ricchi come pistacchio, nocciola, crema ed accostarli a frutta secca invece che fresca…

dav

dav

Ingredienti: (per 4 pezzi)

  • 200 g di pan di Spagna circa
  • 250 g mascarpone oppure 250 g gelato
  • 50 g confettura a scelta
  • 200 g frutta fresca oppure 100 g frutta secca

dav

dav

Preparazione:

Ricavate dal pan di Spagna 8 triangoli della stessa grandezza, spalmate sulla superficie di 4 triangoli un velo della confettura che preferite (naturalmente cercate un accostamento gradevole fra la frutta che andrete ad utilizzare o il gusto del gelato e la confettura). Sopra la confettura sistemate uno strato di mascarpone oppure gelato. Lavate e tagliate la frutta fresca che volete utilizzare e cospargete sopra al mascarpone oppure sopra la gelato. Se preferite potrete anche optare per la frutta secca, in questo caso forse è meglio scegliere un gusto di gelato alla crema e non alla frutta. A questo punto ricoprite il tramezzino con un altro triangolo di pan di Spagna. Come decorazione potete utilizzare dei sottotorta in carta di misura piccola e fermare il tutto con uno stecchino. Trasferite in frigorifero oppure in freezer se avete scelto di utilizzare il gelato. Servite freddi e buon appetito!!!!

dav
…uno strato di confettura…
dav
… uno strato di mascarpone…
dav
… uno strato di frutta..

 

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *