Panna cotta Arancia & cannella

pannacottaarancia5

 

…una versione della panna cotta dai sapori caldi & autunnali, un accostamento classico e vincente: arancia & cannella, un dessert raffinato che però potrete preparare senza fatica e con poca spesa…io utilizzo pratici stampini in silicone monodose ma vanno benissimo anche le ciotoline in alluminio usa e getta…potete decidere di servirla accompagnata da un cioccolatino fondente oppure da un cookies aromatizzato alla cannella o ancora sopra un letto di amaretti sbriciolati, quindi un solo dessert ma con piccoli tocchi, tante possibilità di stupire sempre in maniera diversa i vostri ospiti…

pannacottaarancia2

 

Ingredienti:

  • 200 ml panna liquida
  • 50 ml latte fresco
  • 80 g zucchero a velo
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 1 arancia
  • un pizzico di cannella

Preparazione:

Per prima cosa mettete a bagno la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda. Intanto versate in un pentolino la panna, il latte e lo zucchero a velo. Mettete sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungete il succo di 1 arancia e la sua scorza (facendo attenzione ad evitare la parte bianca). Aggiungete anche un pizzico di cannella in polvere ed amalgamate bene il tutto. Togliete dal fuoco prima che arrivi a bollore. A questo punto non vi resta che aggiungere la colla di pesce strizzata. Mescolate bene per farla sciogliere. Prima di trasferire negli stampini lasciate intiepidire. Per sicurezza filtrate il composto per evitare di includere anche piccoli grumi di scorza. Un piccolo segreto??? Se volete intensificare il colore ed ottenere un caldo arancio potete aggiungere una bustina di zafferano che certamente non influirà nell’aroma. Versate negli stampini e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero per almeno un paio d’ore.

pannacottaarancia7
lasciate raffreddare e poi in frigorifero

 

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *