Scroccadenti con gocce cioccolato fondente

cantucci2

…gli scroccadenti sono dei tipici biscotti romagnoli, molto croccanti perchè dopo la cottura vengono tagliati e poi rimessi in forno a “biscottare”….in verità dovrebbero essere preparati con le mandorle, ma questa versione con il cioccolato è sicuramente la preferita dei bambini e potete utilizzare proprio questa variante per confezionare dei piccoli sacchettini regalo in occasione delle feste di Natale!!!

cantucci1

 

Ingredienti:

  • 300 g farina
  • 250 g zucchero
  • 3 uova
  • 150 g gocce ciocccolato fondente
  • mezza bustina lievito
  • aroma vaniglia

Preparazione:

Mettete le uova, lo zucchero e l’aroma di vaniglia in una ciotola oppure in planetaria ed iniziate a montarli fino a quando non otterrete un composto spumoso. aggiungete la farina setacciata ed il lievito. In ultimo aggiungete anche le gocce di cioccolato. Amalgamate bene gli ingredienti e formate dei panetti rettangolari. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Cuoceteli a 170 gradi per circa 15/20 minuti in forno già caldo. Una volta cotti sfornateli e tagliateli a fettine regolari per ottenere la classica forma dei cantucci. Rimettete subito i biscotti nel forno ancora caldo, ma spento, in modo che si “biscottino” ma non si brucino, per una mezz’oretta.

cantucci3
potete confezionare gli scroccadenti in semplici sacchetti decorati con centrini di carta
cantucci4
con poca spesa comunque un gran bell’effetto

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *