Focaccia al rosmarino

IMG_20200404_165004

IMG_20200404_164641

…è una strana primavera, surreale, ma quello che conta per ora è rimanere a casa ed avere pazienza, nel frattempo anche per unire l’ utile al dilettevole, per non andare a fare la spesa troppo di frequente ma per non farsi mancare una focaccia fresca io vi propongo questa ricetta non troppo impegnativa per preparare appunto una gustosa focaccia alta & soffice. Io ho scelto di aggiungere semplicemente sulla superficie un pò di rosmarino e del sale grosso, ma poi potete scegliere di cospargere la focaccia con delle olive, dei pomodorini, oppure farcirla dopo la cottura con salumi o formaggi…

IMG_20200404_165000

image_3

Ingredienti:

  • 500 g farina 00
  • 8 g lievito di birra fresco
  • 20 g olio d’ oliva
  • 300 ml acqua
  • 5 g sale
  • rosmarino qb
  • sale grosso qb

IMG_20200404_165016

IMG_20200404_165022

Preparazione:

Per preparare la focaccia morbida per prima cosa versate il lievito sbriciolato nell’acqua tiepida e mescolate fino a completo scioglimento. Versate la farina nella ciotola della planetaria ed utilizzate il gancio per mescolare.

Versate l’acqua con il lievito  e iniziate ad impastare a velocità bassa. Aggiungete il sale e per ultimo l’olio a filo.

Quando l’impasto sarà ben liscio e omogeneo, arrestate la planetaria. Saranno necessari circa 10 minuti. A questo punto oleate con un filo d’olio il piano di lavoro e quindi rovesciate l’impasto, lavoratelo con le mani giusto il tempo di conferirgli una forma sferica. Trasferitelo quindi in una ciotola e coprite con pellicola. Lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto lievitato, ungete accuratamente con l’olio una teglia rotonda (24/26 cm di diametro). Ponete al centro l’impasto e stendetelo con le mani su tutta la superficie della teglia.

Coprite con della pellicola e lasciate lievitare per 1 ora in forno spento con la luce accesa . Intanto preparate una specie di salamoia miscelando un pò di acqua con un pò di olio, all’ incirca in parti uguali.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e pressate la superficie con la punta delle dita per creare i tipici buchi della focaccia, quindi distribuite sopra la salamoia e cospargete con qualche chicco di sale grosso e del rosmarino.

Cuocete in forno, già caldo, modalità ventilato, a 200° per 40 minuti. Una volta cotta sfornate la vostra focaccia alta e soffice, servitela ancora calda e profumatissima.

La focaccia si conserva per 1-2 giorni in un sacchetto di carta. Si può anche congelare una volta cotta, dopo averla lasciata raffreddare per poi scongelarla e riscaldarla al bisogno.

IMG_20200404_164656

image

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *