Marmellata di arance

IMG_20191118_120929

IMG_20191118_120956

…la marmellata di arance è forse quella che preferisco, con il suo retrogusto leggermente amarognolo, deliziosa spalmata sul pane o le fette biscottate a colazione, ma ottima anche per farcire torte e crostate. E’ davvero semplice da preparare e prevede l’ utilizzo di 2 soli ingredienti: arance & zucchero. Si può utilizzare solo la polpa degli agrumi oppure aggiungere anche qualche scorza, in questo caso è ancor più indispensabile scegliere solo arance provenienti da colture biologiche, non trattate…

IMG_20191118_120948

IMG_20191118_120922

Ingredienti:

  • 1 kg polpa di arance bio
  • 400 g zucchero semolato

IMG_20191118_121706

Preparazione:

Sbucciate le arance, avendo cura di eliminare tutta la parte bianca, eliminate anche i semi. Per ogni kg di agrumi utilizzate 400 g di zucchero. Una volta pesate le arance tagliatele a pezzi e trasferitele in una casseruola capiente. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Mettete sul fuoco a fiamma moderata, continuate a mescolare spesso fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto e la polpa delle arance non comincerà a disfarsi. A questo punto abbassate la fiamma e continuate la cottura a fuoco basso, fate sobbollire mescolando di tanto in tanto. Saranno necessari almeno 40 minuti. Trascorso il tempo necessario fate la prova del piattino prima di togliere dal fuoco: con un cucchiaino prelevate un pò di marmellata e adagiatela su un piattino, aspettate qualche istante e inclinate il piattino: se la marmellata scivolerà verso il basso lentamente sarà pronta. A questo punto trasferite la marmellata nei vasetti di vetro che avrete già precedentemente sterilizzato. Avvitate i coperchi a chiusura ermetica e capovolgete i vasetti immediatamente, fateli raffreddare in questa posizione. Conservate la marmellata di arance in un luogo fresco ed asciutto, il mio consiglio è di aspettare qualche giorno dopo la preparazione prima di gustarla. Se volete utilizzare anche un pò di scorza (ad esempio della metà delle arance utilizzate) dovrete aver cura di eliminare tutta la parte bianca attaccata alla buccia, per evitare che la marmellata non risulti troppo amara. Tagliate la scorza a striscioline molto sottili ed aggiungetela nella casseruola assieme alla polpa ed allo zucchero.

IMG_20191118_121731

IMG_20191118_121647
…dei vasetti di marmellata di arance potrebbero essere un goloso regalo di Natale homemade: qualche stoffa colorata ed un nastrino per la decorazione…

ecco i link a cui fare riferimento riguardo le linee guida del Ministero della Salute in merito alla corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico: si tratta di un elenco di regole, di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e riguardo il trattamento degli ingredienti, in particolar modo in merito alla pastorizzazione e conservazione per evitare di incorrere in rischi per la salute.

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2176_allegato.pdf

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_3_1_1.jsp?menu=dossier&p=dadossier&id=40

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *