Torta al cioccolato fondente dal cuore morbido

cof
cof
fuori una crosta croccante ed all’ interno un cuore morbido…
cof
a forma di cuore, perfetta anche a San Valentino…

…si tratta di una torta facilissima da fare, dal cuore tenero e morbido, con una leggera crosta croccante, golosissima. Io la trovo perfetta anche per finire una cenetta romantica di San Valentino: quale occasione migliore per gustare tutto questo cioccolato fondente!!! 5 soli ingredienti che solitamente abbiamo sempre nel frigorifero ed in dispensa: zucchero, burro, cioccolato fondente, uova e fecola di patate, quindi può anche diventare un dolce da preparare all’ ultimo momento, magari quando succede di dover organizzare un pranzo o una cena con poco preavviso…

cof
non vi preoccupate se la torta si spaccherà in superficie, succede sempre così, è la sua caratteristica…

cof

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 100 g burro
  • 170 g zucchero a velo
  • 250 g cioccolato fondente
  • 20 g fecola di patate

cof

Preparazione:

Per prima cosa fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel forno a microonde. Aggiungete anche il burro e fate ammorbidire anche quello fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Lasciate raffreddare. Intanto in una ciotola capiente montate le 4 uova con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Quando la crema di cioccolato fondente e burro si sarà raffreddata, incorporate anche la fecola di patate già setacciata avendo cura di amalgamare bene il tutto per ottenere un composto senza grumi. A questo punto versatelo nella ciotola con le uova e lo zucchero, facendo molta attenzione a mescolare con delicatezza, facendo movimenti lenti, con una spatola dal basso verso l’ alto per evitare di smontare le uova. Rivestite una teglia rotonda con della carta forno e versatevi dentro tutto il composto. Infornate e cuocete a 180 gradi, in forno già caldo, modalità statica per circa 25 minuti. Se preferite una torta con il cuore meno umido potete continuare la cottura per altri 5 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare prima di estrarre dalla tortiera. Servite spolverizzata di abbondante zucchero a velo.

cof
io ho utilizzato uno stampo in silicone a forma di cuore, ma le quantità sono perfette per una teglia rotonda con diametro di 20 cm

cof

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *