Albero di Natale lievitato

cof
cof
morbido e profumato con tante gocce di cioccolato…

cof

…dopo l’ albero di piadina, quello di pasta sfoglia, non poteva mancare anche la versione lievitata: quella più morbida & profumata, ideale per la colazione o la merenda di questi giorni di festa. Una sorta di pan brioche non troppo dolce che appunto per non essere esageratamente dolce si presta ad essere farcito anche con la nutella, per i più golosi, con il gelato (naturalmente dopo la cottura), con il mascarpone o quello che più preferite…

cof

Ingredienti:

  • 500 g farina 00
  • 25 g lievito di birra fresco
  • 50 g zucchero semolato
  • 150 ml latte
  • 3 uova
  • 100 g burro
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo qb
  • 150 g gocce cioccolato fondentecof

    Preparazione:

    In un’ampia ciotola versate la farina e lo zucchero, amalgamate velocemente e fate una fontana. Sciogliete il lievito di birra fresco nel latte intiepidito e versate il tutto al centro della fontana. Aggiungete al centro della fontana anche le uova leggermente sbattute. Iniziate ad impastare mescolando gli ingredienti al centro della fontana, aggiungete un pizzico di sale ed il burro che avrete lavorato un pò con le mani e fatto a tocchetti. Aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente. Lavorate bene l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, comunque appiccicoso. Lasciatelo nella ciotola a lievitare per almeno 1 ora fino a che l’impasto sarà raddoppiato di volume, coperto con un canovaccio. Riprendete l’ impasto, dividetelo in 11 parti uguali, lavorate brevemente con le mani ogni porzione per formare una pallina il più possibile liscia e regolare. Trasferite le palline di impasto in una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Posizionate la prima pallina in alto al centro, poi adagiatene sotto altre 2, poi altre 3, infine le ultime 4. Ne rimane una sola che dovrete posizionare al centro sotto l’ ultima fila da 4 in modo da formare il tronco dell’ albero. Lasciate lievitare almeno per 1 altra ora. Prima di infornare il pan brioche a forma di albero di Natale, spennellate la sua superficie con 1 uovo sbattuto. Infornate in forno già caldo, in modalità statica a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare il pan brioche prima di estrarlo dalla teglia. Spolverizzate con dello zucchero a velo.

    cof
    come decorazione potete aggiungere altre “pepite” di cioccolato fondente

    cof

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *