Preparato homemade per salame al cioccolato

cof
cof
preparato per salame di cioccolato: un regalo perfetto per accontentare i più golosi, anche i più piccoli che si divertiranno ad aiutare la mamma nella preparazione…

…di tutte le ricette in barattolo, questa sicuramente è la preferita dai più piccoli, sicuramente perchè è una fra le più golose ma certamente si tratta della più facile nella preparazione anche perchè non prevede nessuna cottura e di certo si presta ad essere interamente eseguita proprio dai bambini…

cof

cof

Ingredienti da inserire in un vasetto di vetro di 750 ml di capacità :

  • 200 g biscotti secchi già sminuzzati
  • 125 g zucchero semolato
  • 50 g cacao amaro
  • 50 g cioccolato fondente

Ingredienti freschi da aggiungere a cura di chi riceve il vasetto:

  • 100 g burro
  • 1 uovo

cof

Istruzioni per la preparazione:

Procuratevi un vasetto con capacità di 750 ml, io ho scelto un vaso stretto e lungo come quelli ad esempio della passata di pomodoro, naturalmente potete anche riciclare proprio quelli, a patto di lavarli ed asciugarli accuratamente e di procurarvi un nuovo tappo a chiusura ermetica. Attenzione però, per facilitarvi l’ operazione di inserimento degli ingredienti dovrete scegliere dei vasi con l’ imboccatura non troppo stretta. Versate sul fondo circa la metà dei biscotti già sminuzzati, poi versate lo zucchero semolato, poi il cacao amaro, di seguito il cioccolato fondente ridotto in scaglie ed in ultimo i biscotti sminuzzati rimasti. Ora chiudete il vasetto, decoratelo come più preferite ed allegate l’ etichetta sui cui avrete annotato gli ingredienti freschi da aggiungere e le istruzioni per la preparazione.

cof
sbizzarritevi con le decorazioni…

Istruzioni per la preparazione del salame di cioccolato per chi riceve il vasetto:

Fate fondere il burro a bagnomaria, oppure nel forno a microonde. Versate il contenuto del barattolo in una ciotola, aggiungete il burro fuso e l’ uovo leggermente sbattuto. Amalgamate bene il tutto. Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta forno e versate sopra tutto il composto. Aiutatevi con il foglio di carta e cercate di dare una bella forma allungata ma regolare al salame. Incartatelo bene con il foglio di carta forno. Fate riposare almeno 3 h in frigorifero prima di mangiarlo. Servite il salame tagliato a fette.

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Un pensiero riguardo “Preparato homemade per salame al cioccolato”

  1. Cercavo una ricetta semplice e mi sono imbattuta in questo sito… leggendolo ho detto con mio marito: siamo noi! Io emiliana e lui napoletano… viviamo a Modena ma il mio cuore è ormai spaccato a metà tra dove sono le mie radici e Napoli, una città che ho amato fin dal primo momento. Non vedo l’ora di provare questa ricetta e tante altre! Ps. Ho amato la Gallery Ischia 💙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *