Crostata con confettura di mele cotogne & anice stellato

cof

cof

…con l’ arrivo dell’ autunno e delle giornate un poco più fredde, mi piace profumare e riscaldare la cucina mentre preparo un dolce, come questo: semplice e genuino, che sa di buono, di bei ricordi, di casa, di vetri che si appannano e di bambine con il naso rosso fuori dalla finestra…. Una crostata di friabile pasta frolla farcita con una confettura delicata ma profumatissima: di mele cotogne ed anice stellato, perchè in un mondo dove tutti corrono io adoro prendermi una pausa e ritornare al passato anche solo per il tempo di una merenda…

cof

cof

Ingredienti:

….per la frolla…..

  • 250 g farina
  • 125 g burro
  • 100 g zucchero a velo
  • 2 uova (solo il tuorlo)
  • scorza di limone

….per la farcitura….

  • 150 g confettura di mele cotogne & anice stellato
cof
confettura di mele cotogne & anice stellato

Preparazione:

Iniziate preparando la pasta frolla: in planetaria oppure in una ciotola impastate la farina con il burro ancora freddo, per ottenere un composto simil sabbioso. A questo punto aggiungete i 2 tuorli d’uovo, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di mezzo limone ed un pizzico di sale. Impastate per amalgamare tutti gli ingredienti ma non dilungatevi più del necessario per non riscaldare troppo con le mani l’impasto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo raffreddare qualche ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario prendete la frolla dal frigorifero e stendetela con il materello.  Ricordatevi di mantenere quasi un terzo di pasta per la decorazione finale. Foderate uno stampo rotondo che avrete già rivestito con un foglio di carta forno. Versate sulla frolla la confettura e decorate a piacere con la pasta mantenuta da parte. Potete usare la fantasia: formare con delle striscette di frolla la classica decorazione a griglia della crostata oppure aggiungere anche altre piccole forme che potrete ricavare utilizzando gli stampini che usate per fare i biscotti. Infornate e cuocete a 180 gradi per circa 25/30 minuti, in forno già caldo con modalità statica. Appena vedete che la frolla avrà assunto un bel colore dorato, sfornate la crostata e lasciatela raffreddare.

cof

Con questa ricetta partecipo al Contest “Mele Spezie Fantasia” organizzato da Un pizzico di Pepe Rosa Molino Rossetto

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Un pensiero riguardo “Crostata con confettura di mele cotogne & anice stellato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *