Confettura di mele cotogne & anice stellato

cof

cof

… è un mondo profumato & colorato quello delle spezie, fatto di polveri, di piccoli frutti, di piccoli tesori, aromi che si sprigionano decisi, sentori ricchi di tradizioni, che in ogni ricetta si prestano ad aromatizzare ed arricchire qualche altro alimento. In questo caso dei frutti tipicamente autunnali: le mele cotogne, dalla buccia dura e un pò pelosa, dall’ aspetto poco invitante, ma che io trovo invece particolari e belle, non fosse altro che per i ricordi di bambina, quando con la nonna le andavo a raccogliere per poi cucinarle con zucchero e limone. Infatti questa varietà di mele a differenza di tutte le altre, non è buona da mangiare cruda, bensì viene valorizzata dalla cottura. In questa confettura ho aromatizzato il sapore delle mele cotogne con l’ anice stellato: inconfondibile, intenso, quasi pungente ma profumatissimo, per imprigionare in un vasetto di vetro una piccola magia…

cof

cof

cof

Ingredienti:

  • 2 kg mele cotogne
  • 600 g zucchero
  • 2 limoni
  • anice stellato qb
cof
le mele cotogne

Preparazione:

Prendete le mele, lavatele accuratamente ed eliminate la leggera peluria che si trova sulla buccia. Tagliatele a pezzetti eliminando i torsoli e le eventuali parti molto dure. Sistemate le mele tagliate a pezzetti in una ciotola capiente e spremete sopra il succo di 2 limoni in modo da evitare che anneriscano. Versatevi anche lo zucchero, amalgamate bene il tutto ed aggiungete anche l’ anice stellato. Lasciate a macerare anche una notte intera, in modo che le mele si impregnino dell’ aroma della spezia. Trascorso il tempo necessario eliminate l’ anice stellato e trasferite il tutto in una casseruola, mettete sul fuoco e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo. Se preferite una consistenza più vellutata e cremosa potete frullare la confettura direttamente con un frullatore ad immersione e poi continuare la cottura. Se preferite una consistenza a pezzi, non sarà necessario. Continuate la cottura per almeno una mezz’ ora. Versate la confettura di mele cotogne e anice stellato ancora bollente nei vasetti di vetro che avrete già precedentemente sterilizzato. Chiudeteli subito e capovolgeteli in modo da creare il sottovuoto al loro interno, manteneteli in questa posizione fino al loro completo raffreddamento. Potete poi procedere con una ulteriore sterilizzazione: in una pentola mettete i vasetti avvolti in dei canovacci in modo da tenerli ben saldi ed evitare che si rompano. Riempite la pentola con l’ acqua, mettetela sul fuoco e portate ad ebollizione. Da quando l’ acqua bolle contate almeno 20 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Conservate i vasetti in un luogo asciutto, fresco ed areato.

cof

cof

cof
bellissima anche in versione regalo…

ecco i link a cui fare riferimento riguardo le linee guida del Ministero della Salute in merito alla corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico: si tratta di un elenco di regole, di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e riguardo il trattamento degli ingredienti, in particolar modo in merito alla pastorizzazione e conservazione per evitare di incorrere in rischi per la salute.

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2176_allegato.pdf

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_3_1_1.jsp?menu=dossier&p=dadossier&id=40

Con questa ricetta partecipo al Contest “Mele Spezie Fantasia” organizzato da Un pizzico di Pepe Rosa Molino Rossetto

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Un pensiero riguardo “Confettura di mele cotogne & anice stellato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *