Pagnottelle lievitate all’ uva

cof

cof

cof

…regina fra tutte, in questo periodo, l’ uva, dolce & succosa, buonissima da gustare in ogni momento della giornata, oggi la voglio utilizzare anche per arricchire delle morbide e profumate pagnottelle lievitate. Meglio rossa, per questioni puramente estetiche, e meglio anche senza semi, perchè solitamente i bambini la preferiscono così…

cof

cof

cof

Ingredienti:

  • 250 g farina 00
  • 250 g farina manitoba
  • 220 ml latte
  • 50 g burro
  • 75 g zucchero
  • 25 g lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • 200 g uva rossa
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo qb

cof

cof

Preparazione:

Fate sciogliere il lievito nel latte che avrete leggermente intiepidito. Intanto in una ciotola capiente oppure in planetaria versate le farine, lo zucchero, l’ uovo, il burro ammorbidito e la scorza di 1 limone grattugiata, ed infine un pizzico di sale. Aggiungete anche il latte in cui avete sciolto il lievito. Impastate e lavorate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo. Formate una palla , copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per almeno 3 ore. Intanto lavate i chicchi d’ uva ed asciugateli tamponandoli delicatamente con un canovaccio. Trascorso il tempo necessario per la prima lievitazione, riprendete l’ impasto e trasferitelo sul piano di lavoro che avrete leggermente infarinato. Stendetelo con il matterello in modo da ottenere un rettangolo. Cospargete la superficie con i chicchi d’ uva.  A questo punto arrotolate il rettangolo e tagliatene 10/12 fette. Prendete ogni fetta e richiedete i lati tagliati verso il basso in modo da ottenere una pagnottina tonda ben sigillata. Trasferite direttamente ogni pagnottina su di una teglia rivestita di carta forno.  A questo punto è necessaria una seconda lievitazione, fino al raddoppio del volume, quindi mantenete una certa distanza fra le pagnottelle. Trasferite la teglia nel forno spento, con la luce accesa, per almeno 1 altra ora, oppure copritela con un canovaccio e mantenetela in un luogo tiepido. Trascorso il tempo necessario per la seconda lievitazione, spennellate ogni pagnottella con poco latte, se preferite potete anche cospargere la superficie con della granella di zucchero. Accendete il forno in modalità statica, a 180 gradi e cuocete per circa  20/25 minuti, a seconda della grandezza delle pagnottelle, fino a completa doratura. Una volta cotte, sfornatele subito e lasciatele raffreddare. Decorate con una spolverizzata di zucchero a velo.

cof

cof

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *