Panini lievitati a forma di zucca

cof

cof

…non so voi ma io adoro la zucca, in tutte le versioni, in questa stagione poi, non manca mai nella mia tavola: cotta al forno, fumante e cremosa ridotta in una vellutata, oppure come condimento sulla pasta, particolare con il suo sapore dolce e bellissima nel suo colore arancione. Oggi ve la propongo come ingrediente di morbidi panini lievitati che senza troppa fatica potete preparare anche con la forma proprio della zucca, realizzarli è davvero semplice: bastano poche legature con dello spago da cucina per ottenere la forma caratteristica di una piccola zucca. Un pane alla zucca a forma di zucca: morbido per giorni, bellissimo al centro di una tavola imbandita, provate anche voi…

cof

cof

Ingredienti: (per ottenere 6/8 panini)

  • 600 g farina 00
  • 300 g zucca
  • 12 g lievito di birra
  • 150 ml latte
  • 1 cucchiaio olio d’ oliva
  • 2 cucchiaini sale

cof

Preparazione:

Prendete la zucca, tagliatela a pezzi e cuocetela per 15/20 minuti fino a quando non sarà diventata morbida, potete scegliere di bollirla oppure cuocerla in forno. Una volta cotta riducetela in purea con il mixer o il frullatore ad immersione, se scegliete di cuocerla in acqua scolatela accuratamente in modo da eliminare più acqua possibile e lasciatela raffreddare. In una ciotola capiente oppure in planetaria, versate la farina ed al centro ponete la purea di zucca ormai intiepidita. Iniziate ad impastare, con le mani oppure con il gancio, se utilizzate la planetaria. Versate a filo il latte tiepido in cui avrete fatto sciogliere il lievito di birra. Continuate ad impastare. Incorporate anche il sale e l’olio. Lavorate fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare sotto un canovaccio fino al raddoppio del volume, anche per un paio d’ ore. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’ impasto e dividetelo in 6/8 panini. Lavorate velocemente ogni panino per ottenere una forma rotonda, ora legate ogni pagnottella facendo 8 giri  di spago in modo da ottenere 8 “spicchi” a mo’ di forma di un caciocavallo. Per facilitarvi le operazioni potete ungere con l’ olio il filo di spago. Utilizzate un unico filo per ogni panino, per farlo è sufficiente capovolgere la pagnottella fra una legatura e l’ altra. Riponete direttamente su di una teglia rivestita di carta forno le pagnottelle già pronte e lasciate lievitare per un’ altra mezz’ ora almeno, in modo che aumentino nuovamente di volume, in questo modo assumeranno proprio la forma di piccole zucche. Trascorso il tempo necessario per la seconda lievitazione, cuocete in forno, in modalità statica per circa 20 minuti a 180 gradi. Quando i panini a forma di zucca avranno assunto un bel colore dorato sfornate e lasciateli raffreddare. Rimuovete lo spago solo dopo che si saranno raffreddati per evitare che durante l’ operazione si rompano. Questi panini morbidi e profumati avranno comunque un sapore abbastanza neutro e li potrete gustare sia con farciture dolci che salate.

cof
…la pagnottella appena legata, pronta per la seconda lievitazione…
cof
…eccola dopo la seconda lievitazione, dopo essere aumentata di volume, ha assunto proprio la forma di una zucca…
cof
…pronte per essere infornate…

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *