Pappardelle con fave & ricotta

cof

cof

…un primo leggero dal sapore fresco di primavera con tante fave fresche e ricotta. Facilissimo e veloce da preparare. Un consiglio: lo sapevate che facendo sbollentare le fave per pochi minuti in acqua bollente poi potete eliminare con facilità la loro pellicina che le ricopre: il tegumento, che conferisce un gusto un poco amaro, otterrete delle fave tenere e dolci di un bel colore verde brillante…

cof

cof

Ingredienti:

  • 200 g fave fresche
  • 200 g pappardelle fresche
  • mezza cipolla
  • 100 g ricotta fresca
  • sale & pepe qb
  • olio d’ oliva qb
  • parmigiano qb
  • qualche foglia di basilico
… se dopo averle sbollentato le fave , eliminate il tegumento saranno ancora più dolci e di un bel colore verde brillante…

cof

Preparazione:

Pulite le fave dal bacello e fatele sbollentare per qualche minuto in acqua bollente. A questo punto scolatele e passatele sotto un getto di acqua fredda per raffreddarle, eliminate il tegumento che le ricopre. In una padellina antiaderente fate soffriggere con un poco di olio la cipolla tritata finemente, poi aggiungete le fave sgusciate e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Aggiustate di sale e pepe. Intanto mettete a bollire l’ acqua per la pasta. In una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta incorporando qualche cucchiaio di parmigiano. Se la ricotta vi sembra troppo corposa aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per diluirla un poco. Cuocete le pappardelle e scolatele al dente. Fatele saltare in padella con le fave ed incorporate anche la ricotta. Se il condimento vi risulterà ancora troppo denso aggiungete ancora un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Servite con un filo di olio a crudo e decorate con qualche fogliolina di basilico fresco.

cof

cof
cof

 

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *