Zucchine bread

cof
…morbido, soffice e colorato!!!!

cof

…lo zucchine bread, letteralmente pane di zucchine, è un dolce preparato con le zucchine: un morbido plumcake, la cui sofficità è dovuta alla naturale umidità appunto della verdura utilizzata. Proprio come il banana bread è ideale per la colazione ed anche la merenda. Nonostante quello cui si può pensare ha un gusto abbastanza neutro che si può accostare bene sia con una farcitura dolce che salata, provatelo perchè vi stupirà…

cof

cof

Ingredienti:

  • 300 g zucchine
  • 250 g farina 00
  • 100 g farina di mandorle
  • 220 g zucchero di canna
  • 3 uova
  • 200 ml olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • mandorle in scaglie qb

cof

cof

Preparazione:

Iniziate con le zucchine: lavatele ed asciugatele ed eliminate le estremità. Poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Mettete le zucchine grattugiate all’ interno di un colino e lasciatele per 10/15 minuti, pressando ogni tanto con un cucchiaio in modo che perdano l’ acqua di vegetazione in eccesso. Intanto in una ciotola versate le 3 uova intere con lo zucchero, con le fruste lavorate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete poi la farina ed il lievito già setacciati, la farina di mandorle, un pizzico di sale e l’ olio a filo, mescolate in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. In ultimo incorporate anche le zucchine grattugiate. Rivestite di carta forno, oppure imburrate uno stampo da plumcake, quelli lunghi e rettangolari, versatevi dentro tutto il composto. Decorate la superficie con una manciata di mandorle in scaglie e cospargete anche con un poco di zucchero di canna. Infornate e cuocete in modalità statica in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. A cottura ultimata controllate con lo stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare.

…grattugiate le zucchine e lasciatele a scolare per perdere l’acqua di vegetazione in eccesso…
…prima di infornare decorate con le mandorle a scaglie ed una manciata di zucchero di canna…

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *