Pasta mista panna prosciutto & piselli in vasetto

cof

cof

…sull’ onda della gita fuori porta, di un pic nic all’ aperto vi propongo un’ altra pasta in vasetto molto pratica e comoda per essere consumata fuori casa, semplice e veloce da preparare, gustosa ed appetitosa!!! Un condimento semplice, ma con pochi accorgimenti acquisterà una marcia in più: sostituite i piselli surgelati con i pisellini freschi che ora si trovano già sui banchi orto/frutta del supermercato, e sostituite il prosciutto cotto già confezionato a cubetti con una bella fetta di prosciutto cotto alla brace direttamente dal banco dei salumi. Fate come me, per stupire tutti utilizzate un misto di pasta mista: prendete le rimanenze di pasta corta che avete in dispensa e cuocetele assieme, potete anche utilizzare una pasta lunga come gli spaghetti e spezzarla con le mani, il risultato sarà originale e simpatico, naturalmente però tutti i tipi di pasta che utilizzerete dovranno avere circa lo stesso tempo di cottura…

cof

cof

Ingredienti: (per la preparazione di 4 vasetti)

  • 350 g pasta mista
  • 200 g piselli freschi
  • 100 ml panna liquida
  • 1 fetta di prosciutto cotto tagliata spessa
  • mezza cipolla
  • olio d’ oliva qb
  • sale & pepe qb
  • parmigiano qb

cof

cof

Preparazione:

Sgranate i piselli, tritate finemente mezza cipolla e fatela appassire in una padella con un filo d’ olio. Quando sarà rosolata aggiungete anche i piselli. Fate cuocere fino a quando non saranno cotti i piselli, se utilizzate quelli freschi la cottura sarà più veloce rispetto a quando utilizzate quelli surgelati. Se necessario aggiungete un pò di brodo vegetale in cottura. Quando saranno cotti aggiungete anche la panna liquida, mescolate e lasciate restringere a fuoco lento. Intanto tagliate il prosciutto a dadini. Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta. Aggiungete il prosciutto nella padella con i piselli e la panna, aggiustate di sale e pepe e lasciate ancora un pò sul fuoco per fare insaporire il tutto. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela un pò al dente e fatela saltare per qualche minuto in padella con il condimento. Riempite i vasetti con la pasta, condite con un filo di olio a crudo e un poco di parmigiano.

cof

…la pasta in vasetto è perfetta per essere gustata fuori casa, pratica e comoda, già pronta in monoporzioni…

cof

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *