Tiramisù goloso alle fragole

cof

…ecco un’ altra ricetta con le fragole fresche, un tiramisù molto goloso: una variante fresca e gustosa del classico tiramisù con mascarpone & caffè. Una versione anche molto bella da vedere, colorata ed arricchita da una nota croccante: delle meringhe sbriciolate in superficie…

Ingredienti:

  • 500 g fragole fresche
  • 500 g mascarpone
  • 4 uova
  • 140 g zucchero semolato (più qualche cucchiaio per condire la metà delle fragole)
  • 200 g savoiardi
  • 1 limone
  • 8/10 meringhe

Preparazione:

Iniziate con le fragole, lavatele, poi tagliatene la metà a pezzettini piccoli e mettetele in una ciotola con il succo di 1 limone e qualche cucchiaio di zucchero. Lasciatele a macerare per almeno mezz’ ora, in modo che si venga a depositare sul fondo dela ciotola abbastanza succo.

Intanto preparate il mascarpone: in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e poi incorporate delicatamente il mascarpone fino a ottenere un composto cremoso ed omogeneo. In un altra ciotola montate a neve ferma gli albumi. A questo punto incorporate gli albumi alla crema di mascarpone, utilizzate una spatola amalgamando delicatamente dal basso verso l’ alto, facendo attenzione a non smontare il composto.

Prendete un contenitore, io ho utilizzato una teglia di vetro trasparente perchè questo dolce colorato, è anche molto bello da vedere, quindi sarebbe un peccato non mostrarlo ai commensali. Inzuppate i savoiardi nel succo delle fragole fatte macerare con il limone e sistemateli sul fondo del recipiente. Versate uno strato di mascarpone sopra i savoiardi. Sopra al mascarpone sistemate uno strato di fragole, quelle tagliate a pezzi già fatte macerare con zucchero e limone. Ora proseguite con un altro strato di savoiardi, poi mascarpone. Infine decorate con le fragole rimaste: tagliatele a metà e disponetele in maniera disordinata cercando di ricoprire un pò tutta la superficie. Prendete le meringhe e sbriciolatene alcune, cospargete i bricioli e sistematene alcune intere fra le fragole. Se volete potete anche aggiungere dello zucchero in granella oppure delle nocciole tostate. Lasciate riposare il tiramisù in frigorifero almeno qualche ora prima di servirlo.

…disponete sul fondo i savoiardi imbevuti con il succo di fragole e poi versate il mascarpone…
…sopra al mascarpone disponete uno strato di fragole…
…decorate con le meringhe…

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

2 pensieri riguardo “Tiramisù goloso alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *