Crostata con crema al limone

IMG_20180123_164920

IMG_20180123_161214

IMG_20180123_164517

IMG_20180123_164752

…una crostata di fragrante pasta frolla con una farcia profumatissima di crema pasticcera aromatizzata al limone: un dolce delicato, profumato con una crema dal sapore leggermente e piacevolmente acre, un dolce semplice ma altrettanto perfetto. Non so mai decidere se è più piacevole mangiarlo oppure prepararlo, per quel meraviglioso profumo di limone che esce dal forno ed invade tutta la cucina…

IMG_20180123_164855

IMG_20180123_164833

Ingredienti:

….per la frolla….

  • 500 g farina
  • 250 g burro
  • 200 g zucchero a velo
  • 4 uova (solo il tuorlo)
  • scorza di limone

….per la farcitura….

  • 500 ml latte
  • 140 g zucchero semolato
  • 45 g amido di mais
  • 6 tuorli d’uovo
  • la scorza ed il succo di 1 limone

IMG_20180123_160621

IMG_20180123_161232

Preparazione:

Iniziate preparando la pasta frolla: in planetaria oppure in una ciotola impastate la farina con il burro ancora freddo, per ottenere un composto simil sabbioso. A questo punto aggiungete i 4 tuorli d’uovo, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di mezzo limone ed un pizzico di sale. Impastate per amalgamare tutti gli ingredienti ma non dilungatevi più del necessario per non riscaldare troppo con le mani l’impasto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo raffreddare almeno per mezz’ ora in frigorifero.

Intanto che la frolla si indurisce un pò , preparate la crema pasticcera aromatizzata al limone. Versate il latte in una casseruola preferibilmente di acciaio con la scorza grattugiata di un limone intero e mettete sul fuoco. Intanto lavorate in una ciotola lo zucchero semolato con i 4 tuorli d’uovo, quando avrete ottenuto un composto spumoso incorporate l’amido di mais ma non rimescolate troppo. Appena il latte avrà raggiunto il bollore abbassate la fiamma. Ora dovete amalgamare il latte con il composto di zucchero uova ed amido. Per evitare che il latte bollente cuocia l’uovo io verso a filo un solo mestolo per volta di latte nella ciotola con lo zucchero e le uova ed inizio a mescolare. Poi ritrasferite nella casseruola e riportate sul fuoco a fiamma dolce. Continuate a mescolare con la frusta cercando di arrivare in ogni angolo della casseruola per evitare che si attacchi sul fondo. Fate molta attenzione a questi ultimi passaggi, perchè facilmente potrebbe impazzire la crema e si potrebbero formare dei grumi. Una volta raggiunta la densità ottimale, togliete dal fuoco e continuate a mescolare ancora per qualche istante. A questo punto incorporate alla crema anche il succo del limone spremuto. Mescolate bene e lasciate raffreddare.

Trascorso il tempo necessario prendete la frolla dal frigorifero e stendetela con il materello, avendo cura di mantenerne da parte poco meno di un terzo che vi servirà per la decorazione finale. Rivestite con la frolla uno stampo che avrete precedentemente imburrato oppure rivestito di carta forno (se utilizzate uno stampo rotondo bagnate prima il foglio di carta forno così sarà più facile da maneggiare ed utilizzare per ricoprire lo stampo). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate sulla superficie della frolla la crema al limone. Livellate la superficie con una spatola e decorate a piacere con la pasta mantenuta da parte. Potete usare la fantasia: formare con delle striscette di frolla la classica decorazione a griglia della crostata oppure aggiungere anche altre piccole forme che potrete ricavare utilizzando gli stampini che usate per fare i biscotti. Io utilizzo un’ apposito strumento in plastica che serve per preparare una decorazione perfetta: è molto facile da usare e permette di ottenere una decorazione molto bella ed elegante in pochi minuti, è sufficiente stendere con il materello la frolla e poggiarla sopra alla griglia di plastica, poi si deve eliminare la pasta in eccesso. Per riuscire a manipolarla senza romperla io la ripongo per qualche minuto in freezer, in modo da indurirla leggermente. Quindi la trasferisco senza troppa difficoltà sopra lo strato di marmellata e sono pronta per mettere in forno la crostata. Infornate e cuocete a 180 gradi per circa 25/30 minuti, in forno già caldo con modalità statica. Appena vedete che la frolla avrà assunto un bel colore dorato, sfornate la crostata e lasciatela raffreddare prima di tagliarla o trasferirla nel piatto di portata. Servitela spolverizzata di abbondante zucchero a velo.

IMG_20180123_154956
incorporate il succo di limone solo a cottura ultimata della crema…

IMG_20180123_160600

IMG_20180123_161208
…pronta per esere infornata
IMG_20180123_164510
…ora manca solo una spolverizzata di zucchero a velo

 

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *