Panna cotta golosa alle ciliegie

pannacottaciliege2

pannacottaciliege7

…vi chiederete perchè golosa, perchè ho aggiunto alla panna anche del cioccolato bianco: ancora più buona, e poco importa se siamo già in modalità prova costume, uno strappo alla regola ogni tanto ci sta, e poi possiamo rimpicciolire un poco le porzioni per compensare!!! Io l’ho preparata in occasione di una cena fra amici ed è stata un successo: anche ai bambini è piaciuta moltissimo…

pannacottaciliege3

pannacottaciliege1

pannacottaciliege4

Ingredienti:

  • 150 g cioccolato bianco
  • 150 g ciliegie
  • 30 g zucchero a velo
  • 150 ml latte
  • 300 ml panna liquida
  • 10 fogli colla di pesce

pannacottaciliege5

pannacottaciliege6

Preparazione:

Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda. In un pentolino versate il latte e la panna liquida e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Appena sfiorato il bollore togliete dal fuoco ed aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati, amalgamate bene il tutto. Incorporate anche il cioccolato bianco finemente tritato e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi o pezzetti di cioccolato che non si sono sciolti. Eventualmente passatelo attraverso un colino in modo da trattenere i grumi. Intanto che la panna cotta si raffredda un poco, prendete le ciliegie: lavatele, tagliatele a metà ed eliminate tutti i noccioli. Trasferitele in un pentolino con lo zucchero a velo, mettetele sul fuoco per circa 10 minuti a fiamma bassa e lasciatele macerare un poco. Se preferite un composto omogeneo frullatele poi nel mixer o con un frullatore ad immersione, se invece preferite una consistenza in cui assaporare anche i pezzi di ciliege utilizzatelo così. Ora potete iniziare a comporre la panna cotta: potete scegliere di utilizzare dei vasetti trasparenti in vetro oppure delle classiche formine in alluminio che poi eliminerete prima servire il dolcetto. Quindi iniziate versando un pò di panna cotta poi versate un pò di composta di ciliegie ed infine un’altro quantitativo di panna cotta. In questo modo, alternando gli strati otterrete un bellissimo effetto cromatico. Trasferite gli stampi in frigorifero per farli rassodare. Dopo almeno 4/6 ore potete consumarli.

pannacottaciliege9

 

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *