Cheesecake salata al basilico

cheesecakebasilico5

cheesecakebasilico3

…una cheesecake salata aromatizzata al basilico, morbida & vellutata, con un gusto delicato e raffinato, arricchita da qualche pomodorino confit e delle mandorle tostate, su una base di fresella… Si tratta di una cheesecake semplice da realizzare, che potrete preparare anche in anticipo e poi conservare in frigorifero fino al momento di servirla… Pochi ingredienti, semplici ma gustosi, rubati alla cucina mediterranea, per un risultato finale molto colorato & profumato, che rimanda all’ estate per le fragranze ed i sapori che sanno di vacanze e di sole…

cheesecakebasilico6

…ho preparato la cheesecake in vasetti in vetro, così si può ammirare il bel colore verde regalato dal basilico, comodissimi perchè eleganti ma allo stesso tempo pratici per essere consumati in ogni occasione: anche in piedi…

cheesecakebasilico4

Ingredienti: (per 4 cheesecake monoporzione)

  • 250 g ricotta fresca
  • 250 g formaggio spalmabile
  • 10/15 foglie di basilico
  • 200 g pomodorini
  • 1 fresella integrale
  • mandorle tostate qb
  • olio d’oliva qb
  • sale & pepe qb
  • 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • zucchero a velo qb

Preparazione:

Iniziate dalla base costituita da fresella, che naturalmente essendo secca va bagnata prima dell’utilizzo: la quantità di acqua ed il tempo di macerazione sono decisamente individuali in base ai gusti personali. In generale maggiore è la quantità di acqua e maggiore il tempo di macerazione e più la fresella sarà pastosa e morbida. Bagnate la fresella e lasciatela a macerare su di un tagliere, quando si sarà ammorbidita ricavatene 4 porzioni che andranno a costituire la base della cheesecake. Quindi sistemate sul fondo del vasetto la fresella e conditela con un filo di olio e cospargete con un pò di scorza di limone grattugiato. Preparate poi la cheesecake amalgamando bene fra loro la ricotta ed il formaggio spalmabile, aggiustate di sale e pepe. In un mixer frullate le foglie di basilico con un filo di olio ed un pizzico di sale. A questo punto incorporate ai formaggi il basilico frullato. Amalgamate bene fra loro tutti gli ingredienti e versate il composto cremoso sopra la fresella. Riponete i vasetti in frigorifero mentre preparate la decorazione a base di pomodorini e le mandorle. Prendete i pomodorini, lavateli accuratamente e poi tamponateli con della carta da cucina, sistemateli su una teglia ricoperta di carta forno: spolverizzateli con dello zucchero a velo ed 1 pizzico di sale. Condite con un filo di olio d’oliva ed aggiungete anche 1 spicchio di aglio tagliato a metà. Infornate i pomodorini in forno già caldo a 140 gradi per almeno 1 ora e mezza. Infine preparate anche le mandorle: tostatele in una padellina antiaderente in cui avrete passato un velo di burro. Servite le cheesecake al basilico aggiungendo sulla superficie qualche pomodorino confit ed una manciata di mandorle tostate.

cheesecakebasilico3

cheesecakebasilico2

Con questa ricetta partecipo al contest “Prelibatezze da buffet” del blog “Il Pomodorino Confit”

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

2 pensieri riguardo “Cheesecake salata al basilico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *