Muffin di grano saraceno con fragole

granosaraceno9

granosaraceno5

granosaraceno6

…quando arriva la primavera ogni occasione a casa nostra diventa un pretesto per organizzare un pic nic, ed effettivamente io mi ritrovo pienamente d’accordo con le mie bambine: cosa c’è di meglio di un pranzetto oppure una semplice merenda all’aria aperta, sull’erba fresca e sotto ad un sole caldo ed invitante!!! Allora ci siamo ritrovate in cucina noi 3: Sara ha scelto dei muffin, morbidi, comodi e pratici da mangiare seduti sul prato, Elena ha scelto il suo frutto preferito: le fragole gustose, rosse e profumate ed io ho aggiunto anche le mandorle per dare quella nota croccante!!! Poi ho optato per una farina un pò originale: il grano saraceno, gluten free, per un gusto forte ma anche vero che sa di antico e genuino…Questa volta siamo riuscite a convincere anche il papà, visto e considerato che abbiamo preparato dei muffin senza glutine che può tranquillamente gustarsi pure lui!!!

…dei muffin in versione gluten free con farina di grano saraceno e tutti gli ingredienti senza glutine, farciti con fragole fresche e arricchiti da croccanti scaglie di mandorle…Un gusto rustico, vero, che ricorda i sapori di una volta, i dolci della nonna….voi potete provare a sostituire la farina di grano saraceno, se vi sembra un pò “strong” il risultato, e se non avete problemi di intolleranze o celiachia, con un altra farina alternativa alla normale: provate con quella di farro oppure quella integrale, per dei muffin, forse un pò fuori dal comune ma che sicuramente fanno bene alla salute….

granosaraceno8

granosaraceno7

Ingredienti:

  • 360 g farina di grano saraceno
  • 150 g zucchero di canna
  • 250 ml yogurt bianco
  • 75 ml olio d’oliva
  • 300 g fragole
  • 2 uova
  • 1 bustina polvere lievitante
  • mandorle in scaglie qb

Preparazione:

In una ciotola versate la farina, lo zucchero di canna e la polvere lievitante, mescolate. Aggiungete lo yogurt, le uova e continuate a mescolare. Infine versate a filo anche l’olio. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lavate le fragole e tagliatele a pezzettini, incorporatele delicatamente al vostro composto. Mantenetevi da parte alcune fragole che utilizzerete per la decorazione finale. Versate il composto nei pirottini e riempiteli per i 3/4 dell’altezza. Trasferite i pirottini in una teglia da forno. Decorate con le ultime fragole e cospargete la superficie dei muffin anche con le mandorle a scaglie. Infornate e cuocete in forno già caldo, in modalità statica a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Prima di sfornare fate la prova con lo stecchino. Lasciate raffreddare e gustateli!!!!!

granosaraceno1
farina, zucchero e lievito…..poi yogurt,uovo e olio
granosaraceno2
incorporate le fragole…
granosaraceno3
decorate con pezzi di fragola….
granosaraceno4
…ed in ultimo scaglie di mandorle

“Con questa ricetta partecipo al contest di Barbara “Di cucina in cucina”, ospitato dal blog “Shake your Free Life” a tema Un pic nic tra amici “http://www.shakeyourfreelife.com/un-pic-nic-tra-amici/

contest-di-cucina-in-cucina-768x768

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *