Cuori di frolla con marmellata di arancia & zenzero

cuoriconservenonna5

…dei dolci e fragranti cuori di pasta frolla con un cuore morbido:  una marmellata gustosa di arancia & zenzero, che potrete decorare con frutta secca o zucchero a velo…

conservenonnacuori1

cuoriconservenonna2

Ingredienti:

….per la frolla….

  • 250 g farina
  • 100 g burro
  • 100 g zucchero a velo
  • 2 uova (solo il tuorlo)
  • la scorza di 1 limone

….per la farcia….

  • 1oo g marmellata di arancia & zenzero

….per la decorazione…

  • noci pecan qb
  • mandorle a scaglie qb
  • zucchero a velo qb

Preparazione:

Iniziate preparando la frolla: mescolate farina e burro ancora freddo fino ad ottenere un composto simil sabbioso. Aggiungete poi i 2 tuorli d’uovo, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di un limone. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formatene un panetto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente. Riponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla con il matterello. Ricavate con uno stampo per biscotti dei cuori: per ogni biscotti ne saranno necessari 2. Quindi al centro della metà dei cuori ponete 1 cucchiaino di marmellata e nella parte inferiore appoggiate uno stecchino per spiedini e fate una leggera pressione. Ora prendete l’ altra metà dei cuori, quelli senza marmellata, e appoggiateli sopra quelli già farciti. Con le dita premete leggermente lungo tutto il profilo in modo da evitare che in cottura fuoriesca un pò di marmellata. Decorate con mandorle a scaglie oppure noci pecan. Trasferite i cuori in una teglia rivestita di carta forno.  Infornate e cuocete, in forno già caldo, per circa 15/20 minuti, in modalità statica a 180 gradi. Sfornate e lasciate raffreddare i cuori. Decorate con zucchero a velo.

conservenonna19
io utilizzo la marmellata di arancia & zenzero di “Le Consrve della Nonna”
conservanonna20
al centro ponete 1 cucchiaino di marmellata…
conservenonna21
coprite con un altro cuore di frolla…
conservenonna22
…decorate con la frutta secca

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *