Pancakes con arance caramellate & mandorle tostate

aranciapancakes3

…in questi giorni di festa, anche se i pranzi e le cene sono sempre ricchi e sostanziosi, regalatevi una colazione gustosa: dei morbidi & dolci pancakes con fette di arancia caramellate e mandorle tostate, è piacevole di tanto in tanto godersi il primo pasto della giornata senza fretta, senza impegni, senza correre a scuola o al lavoro, tutti insieme…..

aranciapancakes2

Ingredienti :

per i pancakes…

  • 400 g mix farine preparato pronto per pancakes
  • 2 uova
  • 500 ml latte

la quantità di latte & uova è indicata nella confezione del mix di farine e può variare in base alla marca del prodotto

per la decorazione…

  • 1 arancia
  • zucchero di canna qb
  • 50 g mandorle a scaglie
  • miele qb o sciroppo d’acero

Preparazione:

Preparate i pancakes: per praticità potete utilizzare i preparati già pronti a cui è necessario aggiungere solamente gli ingredienti freschi, quindi le uova ed il latte. Quindi seguite le istruzioni riportate sulla confezione per una preparazione ottimale. Si tratta sostanzialmente di frullare le uova, aggiungere il mix di farina e versare il latte a filo. Amalgamare il tutto fino ad ottenere una pastella uniforme. Nel frattempo imburrate una padellina antiaderente e fatela scaldare a fiamma moderata. Al centro della padellina versate un mestolino di pastella, cercate di espanderla fino ai bordi e fatela cuocere per 2/3 minuti. Non appena il pancakes si sarà dorato, giratelo dall’altra parte con l’aiuto di una spatola e continuate la cottura per altri 2/3 minuti.

Ora non vi rimane che caramellare alcune fette di arancia: utilizzate senza problemi la padellina in cui avete preparato i pancakes, perfetta perchè sarà ancora leggermente unta, aggiungete un pò di zucchero di canna e non appena vedete che si sarà formata una crosticina dorata togliete dal fuoco. Asciugate con uno scottex la padellina e fate tostare velocemente le mandorle a scaglie.

Servite i pancakes con le fette di arancia caramellate sopra, un filo di miele o di sciroppo d’acero e le scaglie di mandorle tostate.

arancepancake
caramellate le fette di arancia con un pò di zucchero di canna in padella

 

arancepancakes3

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *