Muffin con marmellata di more

more1
le more sono ricche di minerali e vitamine, contengono inoltre flavonoidi ed antiocianine (i pigmenti che ne danno la colorazione) che svolgono azioni antiossidanti e attività antitumurali

I muffin sono dei tipici dolcetti di origine anglosassone, si differenziano per l’agente lievitante: quelli americani vengono preparati con il lievito chimico, mentre quelli inglesi con il lievito madre o di birra. Possono essere farciti o aromatizzati in modi diversi, partendo da una ricetta base e seguendo una semplice regola: gli ingredienti in polvere e quelli liquidi vanno prima mescolati insieme fra loro, creando quindi un composto in polvere ed uno invece umido, che solo alla fine verranno amalgamati insieme. Unica eccezione, lo zucchero che può essere aggiunto sia al composto delle polveri che al composto umido.

Ingredienti:

  • 250 g farina
  • 250 g yogurt bianco
  • 100 g zucchero
  • 2 uova
  • 100 ml olio di semi
  • 1 bustina di lievito

Preparazione:

Setacciate la farina ed unitevi il lievito. In un altra ciotola montate le 2 uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Versatevi lo yogurt e l’olio di semi ed amalgamate il tutto. Ora unite il composto delle polveri con quello umido. Preparate in una teglia i pirottini e versatevi l’ impasto per i tre quarti dell’ altezza del pirottino. In ogni pirottino aggiungete un cucchiaino di marmellata di more, in cottura l’ impasto si gonfierà e coprirà interamente la marmellata. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Serviteli spolverizzati di zucchero a velo.

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *