Crostatine fondente & rosa canina

crostfondrosa5
la pasta frolla è una delle preparazioni base in pasticceria, molto versatile e relativamente semplice…..2 piccoli trucchi per una buona riuscita: utilizzare il burro freddo e lo zucchero a velo piuttosto che quello semolato
crostfondrosa3
crema al cioccolato & confettura di rosa canina
crostfondrosa2
uno strato di confettura di rosa canina, nocciole tritate ed infine crema al cioccolato
crostfondrosa1
15/20 minuti in forno e pronte

Ingredienti:

….per la pasta frolla….

  • 250 g farina
  • 125 g burro
  • 100 g zuccchero a velo
  • 2 uova (solo il tuorlo)
  • scorza di limone

….per la farcia…

  • confettura di rosa canina
  • nocciole tritate
  • spalmabile al cioccolato fondente

Preparazione:

Iniziate preparando la pasta frolla: in planetaria oppure in una ciotola impastate la farina con il burro ancora freddo ed un pizzico di sale, per ottenere un composto simil sabbioso. A questo punto aggiungete i 2 tuorli d’uovo, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di mezzo limone. Impastate per amalgamare tutti gli ingredienti ma non dilungatevi più del necessario, per non riscaldare troppo con le mani la pasta. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo raffreddare qualche ora in frigorifero (se preparate la pasta frolla il giorno prima, il risultato sarà ancora più soddisfacente). Stendete la frolla con uno spessore di circa mezzo cm, ricavatene dei piccoli cerchi per foderare gli stampini già imburrati.  Mantenete almeno un terzo della pasta frolla per la decorazione classica a griglia delle crostatine.  Stendete un velo di confettura di rosa canina e spolverizzate con qualche nocciola tritata. Infine uno strato di crema spalmabile fondente. Per la decorazione utilizzate la  griglia apposita oppure stendete la frolla rimasta e ricavatene tante listarelle sottili che poi incrocerete sopra le crostatine. Ora sono pronte per essere infornate. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti.

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *