…una torta salata bella da vedere originale e gustosa, perfetta per stupire gli ospiti con accostamento insolito fra mele cipolle & formaggio morbido, molto elegante per la forma che farà figura a centro tavola….
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta brisè
- 100 g di formaggio morbido: squacquerone o casatella
- 3 cipolle rosse
- 2 mele
- 40 g zucchero di canna
- olio d’oliva qb
- sale qb
- 40 g burro
Preparazione:
Iniziate con le cipolle: sbucciatele e tagliatele a fettine sottili e fatele appassire con un pò di olio per circa 10 minuti. Per evitare che si attacchino sul fondo potete aggiungere un mestolo di acqua o di brodo vegetale. Se preferite potete aggiungere qualche aroma: alcune foglie di salvia oppure un rametto di rosmarino (che poi toglierete a fine cottura). Prendete un’altra casseruola, fate sciogliere il burro con lo zucchero. Tagliate le mele a fette abbastanza sottili (io mantengo anche la buccia per fare in modo che le fettine rimangano integre fino alla fine). Versate le fettine di mele sul burro fuso con lo zucchero, fate caramellare per qualche minuto, mescolando spesso. Dopo che le mele si saranno caramellate aggiungete anche le cipolle ed amalgamate bene il tutto. Mantenete sul fuoco ancora per qualche minuto e poi lasciate intiepidire. Ricoprite una teglia con cerniera apribile con della carta forno e rivestitela con la pasta brisè. Bucherellate il fondo con una forchetta. Versate la farcia di mele & cipolle. Aggiungete il formaggio morbido sopra la farcia.
Tagliate a fettine sottili il secondo rotolo di pasta brisè, una dozzina vi dovrebbero essere sufficienti (con una larghezza di circa 1,5 cm). Iniziate adagiando le prime 6 strisce in posizione verticale sopra la torta salata. A questo punto partite dal centro e sollevate la metà delle strisce, cioè in maniera alterna: una si e una no. Aggiungete una striscia orizzontale in mezzo e riabbassate le strisce che avevate alzato. Proseguite in questo modo per tutta la superficie della torta (sembra molto compicato ma in corso d’opera risulterà tutto più semplice). Otterrete così un bellissimo intreccio, eliminate le strisce lunghe in eccesso e rifinite la bordatura. Infornate e cuocete in modalità statica a 200 gradi per i primi 15/20 minuti, poi se vedete che la superficie prenderà troppo colore abbassate la temperatura a 180 gradi e completate la cottura.