Pesto di cicoria & mandorle

cof
cof
buonissimo anche spalmato sul pane…

…e con l’ arrivo della primavera e delle giornate di sole viene mi viene voglia di portare anche in tavola qualcosa di verde, oggi per esempio ho preparato un pesto davvero buonissimo: utilizzando cicoria e mandorle. Un pesto gustoso e saporito, facile e veloce da preparare, da utilizzare in tanti modi: per condire la pasta, spalmato sul pane. Lo potrete gustare assieme ai formaggi, sul pollo alla piastra, con i pomodori…

cof

cof

cof

Ingredienti:

  • 100 g cicoria fresca
  • 60 g mandorle
  • 80 g parmigiano
  • 1 spicchio di aglio
  • olio d’ oliva qb
  • sale e pepe qb

cof

cof

Preparazione:

Se comprate della cicoria freschissima potete anche utilizzarla, naturalmente dopo averla lavata accuratamente, così, fresca senza cottura, avendo cura di scegliere le parti più tenere. Altrimenti, come ho fatto io oggi, dopo averla lavata l’ ho fatta sbollentare per pochi minuti in acqua bollente. In ogni modo nel mixer mettete la cicoria, fresca o appena sbollentata e scolata dall’ acqua in eccesso, le mandorle, uno spicchio di aglio, il parmigiano e un pò di olio. Frullate a bassa velocità e controllate la consistenza, se necessario aggiungete altro olio. Aggiustate di sale e pepe. Se utilizzate il pesto come condimento per la pasta potete diluirlo leggermente con l’ acqua di cottura della pasta per renderlo un poco più fluido. Se decidete di servirlo come salsa di accompagnamento per i formaggi, sulle bruschette, magari in occasione di un aperitivo, allora è preferibile una consistenza più densa. Lo potrete anche conservare per diversi giorni se riposto in vasetti di vetro chiusi in frigorifero.

cof

cof
un idea? provate a farcire un panino con formaggio fresco e pesto di cicoria & mandorle…

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *