Tagliatelle dolci fritte

cof

cof

cof

…le tagliatelle dolci fritte sono un dolce tipico del periodo di Carnevale, qui in Emilia Romagna, sono facili e divertenti da preparare, magari in compagnia dei più piccoli che sicuramente le apprezzeranno moltissimo! Sostanzialmente sia nella preparazione che nell’ impasto, che differisce solo per l’ aggiunta dello zucchero e della scorza di agrumi, sono simili alle tagliatelle classiche. E’ proprio l’ aggiunta della nota agrumata, del limone o dell’ arancia che le rende davvero deliziose e irresistibili…

cof

cof

Ingredienti:

  • 250 g farina
  • 50 g zucchero
  • 2 uova
  • 2 limoni oppure 2 arance
  • olio di semi per friggere qb
  • zucchero a velo qb

cof

cof

Preparazione:

Come per la preparazione delle tagliatelle classiche, su una spianatoia versate la farina e create una fontana, al centro ponete le 2 uova, lo zucchero e la scorza di un limone oppure se preferite di un’ arancia. Iniziate ad impastare dal centro, lavorando l’ impasto con le mani fino ad ottenere un composto compatto, liscio ed omogeneo. Formate un panetto e lasciate riposare l’ impasto per circa una mezz’ ora. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’ impasto e tirate una sfoglia con il mattarello fino ad ottenere uno spessore abbastanza sottile, di qualche millimetro. Una soluzione più pratica e veloce può consistere nell’ utilizzare la macchina per tirare la pasta, per ottenere appunto delle sfoglie sottili ed uniformi. A questo punto cospargete la superficie delle sfoglie con poco zucchero semolato e la scorza grattugiata del secondo limone o arancia che avete scelto per la preparazione delle tagliatelle. Arrotolate la sfoglia, come per preparare le tagliatelle classiche, avendo cura di non stringere troppo con le dita per evitare che l’ impasto si appiccichi troppo e per favorire poi una cottura più uniforme. Tagliate il rotolo ottenuto in tante fette della larghezza di circa 1 cm, 1,5 cm. In una padella scaldate abbondante olio di semi, quando ben caldo, ma non bollente, friggete le tagliatelle. Lasciatele cuocere finchè non avranno assunto un bel colore dorato da entrambe le parti e saranno diventate croccanti. Scolatele con la schiumarola e trasferitele su della carta assorbente per far assorbire l’ olio in eccesso. Servitele spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Da leccarsi le dita…. una tira l’ altra….

cof
in origine, nella ricetta tradizionale, le tagliatelle venivano preparate in versione classica, lo zucchero e la scorza di agrumi venivano cosparsi sulla sfoglia solo prima di arrotolarla…

cof

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *