Girelle con uvetta & crema pasticcera

IMG_20171011_175338

IMG_20171011_175343

…delle morbide e deliziose girelle di pasta lievitata farcite con uvetta & crema pasticcera: ideali per una dolce colazione oppure una golosa merenda. La scorza grattugiata del limone regala un profumo meraviglioso all’ impasto che in cottura sprigionerà un irresistibile profumo per tutta la cucina. Io ho scelto di prepararle con l’ uvetta sultanina, se non vi piace potete anche sostituirla con delle gocce di cioccolato fondente, per un risultato ancora più goloso…

IMG_20171011_174859

IMG_20171011_174853

IMG_20171011_175102

Ingredienti:

…per l’ impasto…

  • 500 g farina 00
  • 25 g lievito di birra fresco
  • 300 ml latte
  • 50 g burro
  • 70 g zucchero semolato
  • 7 g sale
  • 1 limone

…per la farcitura…

  • 250 g uva sultanina
  • 500 g crema pasticcera

(500 ml latte, 6 uova, 140 g zucchero, 45 g amido di mais, 1 limone)

IMG_20171011_175006

IMG_20171011_175016

IMG_20171011_175108

Preparazione:

Iniziate dall’ impasto: riscaldate il latte, sarà sufficiente farlo intiepidire. In una ciotola mettete a sciogliere il lievito di birra fresco e versate metà del latte tiepido, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e mescolate fino a quando tutto il lievito non sarà sciolto. In un’ altra ciotola mettete il rimanente zucchero, versate l’ altra metà del latte tiepido, mescolate ed aggiungete anche il burro fuso, il sale e la scorza del limone grattugiata. Versate la farina setacciata in una ciotola capiente, fate una fontana al centro e versatevi il latte in cui avete sciolto il lievito. Iniziate ad impastare. Versate anche l’ altro latte in cui avete già mescolato i restanti ingredienti, continuate a lavorare con le mani. Quando avrete ottenuto un impasto più elastico ed omogeneo trasferitevi su di un piano di lavoro e continuate ad impastare per circa 10 minuti. A questo punto formate una palla e riponetela nuovamente nella ciotola, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario l’ impasto sarà raddoppiato di volume.

Nel frattempo potete mettere a bagno l’ uvetta sultanina in una ciotola con acqua e preparare la crema pasticcera. Versate il latte in una casseruola preferibilmente di acciaio con una stecca di vaniglia incisa per la sua lunghezza e mettete sul fuoco. Intanto lavorate in una ciotola lo zucchero semolato con i 6 tuorli d’uovo, quando avrete ottenuto un composto spumoso incorporate l’amido di mais ma non rimescolate troppo. Appena il latte avrà raggiunto il bollore eliminate la bacca di vaniglia. Ora dovete amalgamare il latte con il composto di zucchero uova ed amido. Per evitare che il latte bollente cuocia l’uovo io verso a filo un solo mestolo per volta di latte nella ciotola con lo zucchero e le uova ed inizio a mescolare. Poi ritrasferite nella casseruola e riportate sul fuoco a fiamma dolce. Continuate a mescolare con la frusta cercando di arrivare in ogni angolo della casseruola per evitare che si attacchi sul fondo. Fate molta attenzione a questi ultimi passaggi, perchè facilmente potrebbe impazzire la crema e si potrebbero formare dei grumi. Una volta raggiunta la densità ottimale, togliete dal fuoco e continuate a mescolare ancora per qualche istante. Lasciate raffreddare.

Quando l’ impasto sarà lievitato, dividetelo a metà e stendetelo con il mattarello sopra a 2 fogli di carta forno, formate quindi 2 rettangoli con uno spessore di circa 5 mm. Versate sopra i 2 rettangoli la crema pasticcera e stendetela fino a ricoprire in maniera omogenea tutta la superficie di entrambi i rettangoli. Cospargete con l’ uvetta già strizzata. Partite dal lato più lungo di ogni rettangolo ed iniziate ad arrotolare fino ad ottenere un rotolo, anzi 2 in totale. Lasciate nuovamente lievitare. Quando entrambi i rotolo saranno raddoppiati di volume (dopo circa 1 ora) tagliateli a fette. Ogni fetta dovrà avere uno spessore di circa 2,5 mm. Cercate di utilizzare un coltello molto affilato, poichè l’ impasto gonfio e lievitato tenderà ad appiattirsi e perdere la forma rotonda con il taglio. Trasferite ogni girella in una teglia rivestita di carta forno, posizionate tutte le girelle con un lato del taglio rivolto verso l’ alto. Lasciate nuovamente lievitare,questa volta sarà sufficiente una mezz’ oretta. Quando l’ impasto delle girelle sarà nuovamente bello gonfio infornate la teglia, in modalità statica, a 180 gradi, in forno già caldo per circa 15 minuti. Sfornate quando le girelle avranno assunto un bel colore dorato, lasciate raffreddare e gustatele cosparse con lo zucchero a velo. Oppure se preferite, prima di infornare cospargete con della granella di zucchero.

IMG_20171011_142701
…formate un rettangolo con l’ impasto, stendetevi su tutta la superficie la crema, cospargete con l’uvetta e poi iniziate ad arrotolare dal lato più lungo…
IMG_20171011_160903
…lasciate lievitare il rotolo….
IMG_20171011_164647
…tagliate a fette ogni rotolo, trasferite le girelle su una teglia e lasciate lievitare un ultima volta…

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *