Torta Yogurt & Pesche

tortapesche6

tortapesche10

tortapesche7

…è quasi un sacrilegio accendere il forno in estate, ma ogni tanto ne vale la pena, come per questa torta sofficissima con lo yogurt e le pesche fresche: profumata & morbida, leggera,  perfetta a colazione oppure per una merenda golosa servita con del gelato alla vaniglia…

tortapesche4

tortapesche9

Ingredienti:

  • 800 g pesche (non troppo mature)
  • 125 ml yogurt bianco naturale
  • 300 g farina
  • 4 uova
  • 160 g zucchero
  • 80 ml olio di semi
  • 1 bustina lievito per dolci

tortapesche1

tortapesche8

Preparazione:

In una ciotola montate le 4 uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro & spumoso. Incorporate a filo l’olio di semi sempre continuando a mescolare. Aggiungete anche lo yogurt. In ultimo la farina e il lievito setacciati. Amalgamate bene il tutto. Imburrate una tortiera rotonda con diametro di 22/24 cm. Versate il composto nella tortiera e poi decorate con le pesche tagliate a fettine. Io utilizzo le pesche nettarine, le lavo bene e non le sbuccio perchè comunque mi piace l’effetto colorato della buccia. Va da sè che se utilizzate delle pesche con il pelo sarà necessario sbucciarle. Indispensabile in ogni caso che le pesche non siano troppo mature, altrimenti non riuscirete a tagliarle a fette sottili. Infornate e cuocete a 170 gradi in forno già caldo per 45/50 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino per accertarvi della cottura. Lasciate raffreddare. Servite cosparsa di zucchero a velo.

tortapesche2

tortapesche3

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *