Pesto di spinacini

pestospinaci2

pestospinaci4

…un altro pesto estivo: verde, un’alternativa a quello classico di basilico, dal gusto più deciso, originale ma altrettanto gustoso. Un bel colore verde brillante, intenso che colorerà tutta la pasta. Un carico di vitamine, antiossidanti di cui gli spinaci sono ricchissimi…

pestospinaci5

pestospinaci6

Ingredienti: (per 4 persone)

  • 320 g pasta
  • 300 g spinacini freschissimi
  • 80 g pecorino grattugiato
  • 60 g mandorle
  • olio d’oliva qb
  • sale & pepe qb
pestospinaci1
spinacini freschi & mandorle…

Preparazione:

Pulite e lavate con abbondante acqua gli spinaci, preferite le foglie più piccole e tenere, perchè comunque si tratta di un pesto a crudo. Trasferite tutte le foglioline in un mixer con il pecorino grattugiato (mantenetene da parte un cucchiaio) e le mandorle. Versate a filo l’olio (qualche cucchiaio), un pizzico di sale e pepe. Azionate il mixer fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete altro olio e continuate a frullare. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela un poco al dente. Trasferite il pesto di spinacini in una padella antiaderente e aggiungete la pasta appena scolata, fatela saltare velocemente. Se necessario e il pesto vi sembra un pò denso potete aggiungere un mestolino di acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido. Servite con un filo di olio a crudo e cospargete con il pecorino tenuto da parte.

pestospinaci3

 

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *