Chesecake di fave & piselli

cheesecakefave4

…un’ altra cheesecake salata: ora che la stagione ci regala tanta verdura fresca, ricca di vitamine perchè non approfittarne per utilizzarla anche in preparazioni più estive, perfette anche per un antipasto,un aperitivo, un brunch… questa cheesecake la potete anche preparare in anticipo e poi conservare in frigorifero, pronta per essere servita in comodi vasetti di vetro monoporzione…

cheesecakefave6
pomodorini confit per la decorazione

cheesecakefave3

Ingredienti: (per 4 cheesecake monoporzione)

  • 250 g ricotta fresca
  • 250 g formaggio spalmabile
  • 100 g di piselli già sgranati
  • 100 g di fave già sgranate
  • 200 g pomodorini
  • 1 fresella integrale
  • olio d’oliva qb
  • sale & pepe qb
  • 1 spicchio di aglio
  • zucchero a velo qb

Preparazione:

Iniziate dalla base costituita da fresella, che naturalmente essendo secca va bagnata prima dell’utilizzo: la quantità di acqua ed il tempo di macerazione sono decisamente individuali in base ai gusti personali. In generale maggiore è la quantità di acqua e maggiore il tempo di macerazione e più la fresella sarà pastosa e morbida. Bagnate la fresella e lasciatela a macerare su di un tagliere, quando si sarà ammorbidita ricavatene 4 porzioni che andranno a costituire la base della cheesecake. Quindi sistemate sul fondo del vasetto la fresella e conditela con un filo di olio. Mettete in un pentolino le fave ed i piselli e portateli al bollore, lasciateli sul fuoco per una decina di minuti e poi scolateli. Preparate la cheesecake amalgamando bene fra loro la ricotta ed il formaggio spalmabile, aggiustate di sale e pepe. In un mixer frullate le fave ed i piselli con un filo di olio ed un pizzico di sale. A questo punto incorporate ai formaggi il frullato di fave e piselli. Amalgamate bene fra loro tutti gli ingredienti e versate il composto cremoso sopra la fresella. Riponete i vasetti in frigorifero mentre preparate la decorazione a base di pomodorini: lavateli accuratamente e poi tamponateli con della carta da cucina, sistemateli su una teglia ricoperta di carta forno: spolverizzateli con dello zucchero a velo ed 1 pizzico di sale. Se preferite aggiungete anche qualche spezia a vostro piacimento. Condite con un filo di olio d’oliva ed aggiungete anche 1 spicchio di aglio tagliato a metà. Infornate i pomodorini in forno già caldo a 140 gradi per almeno 1 ora e mezza. Servite le cheesecake aggiungendo sulla superficie qualche pomodorino confit ed un filo di olio a crudo.

cheesecakefave5

 

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *