Insalata di rinforzo

insalatarinforzo3

…l’insalata di rinforzo è un piatto tipico della tradizione natalizia napoletana, che non manca mai nella tavola imbandita del cenone della Vigilia e nel giorno di Natale…naturalmente esistono moltissime varianti ma rimane indiscusso e indispensabile l’utilizzo di un ingrediente: le “papaccelle” che sono i tipici peperoni rossi & tondi…esistono anche diverse versioni riguardanti l’etimologia , alcuni dicono che questa insalata viene preparata per il cenone della vigilia di Natale e poi nei giorni successivi venga “rinforzata” per reintegrare il consumato fino alla vigilia di Capodanno, altri sostengono che questa insalata venga preparata per rinforzare il pasto, caso mai fossero insufficienti le altre portate, ma vi garantisco che il Cenone della Vigilia a Napoli non ha assolutamente bisogno di alcun rinforzo.. altri infine legano la definizione rinforzo all’utilizzo dell’aceto per condirla e rafforzare il sapore degli ingredienti…

insalatarinforzo1
direttamente dalla Pignasecca pappaccelle & giardiniera….

Ingredienti:

Per questa ricetta in particolare le dosi non esistono; ogni famiglia si regola in base ai gusti; esiste addirittura la possibilità di servire gli ingredienti in recipienti separati ed ogni commensale prende solo quello che preferisce

  • cavolfiore
  • papaccelle sott’aceto
  • olive verdi
  • olive nere
  • giardiniera
  • acciughe
  • olio extravergine d’oliva
  • aceto
  • sale & pepe

Preparazione:

Naturalmente iniziate dal cavolfiore: pulitelo e sfogliatelo, tagliatelo a pezzetti e sbollentatelo in abbondante acqua salata. Scolatelo ancora croccante, e versatelo in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da bloccarne la cottura. Dopo alcuni minuti, dopo che si sarà intiepidito lo potete scolare e poi versare in una ciotola. Aggiungete al cavolfiore le olive nere e verdi, i cetriolini tagliati a listarelle. Prendete le papaccelle e sciacquatele con un pò di acqua fredda per eliminare l’aceto in eccesso, tagliatele a striscioline sottili ed aggiungetele agli altri ingredienti. Se vi piacciono le acciughe potete aggiungere anche quelle. Mescolate ed amalgamate bene il tutto. Aggiustate di olio, sale & pepe e servite in un vassoio.

insalatarinforzo2

insalatarinforzo3

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *