Cestini di pasta brisèe con paccheri & fave

cof

cof

…una base croccante di pasta brisèe, dei paccheri di Gragnano, fave fresche e besciamella, in piccole cocotte monoporzione, un primo piatto sfizioso e gustoso che potete preparare anche con largo anticipo e poi gratinare in forno poco prima del pranzo. Facili da preparare, partendo da un rotolo di pasta brisèe già pronto, besciamella e pasta corta, io ho utilizzato delle fave fresche di stagione ma potete anche sostituirle con dei funghi, oppure delle zucchine, oppure ancora potete arricchire la farcia magari aggiungendo della pancetta a cubetti o prosciutto cotto, insomma partendo da questa idea con la fantasia potrete creare sempre primi piatti diversi e molto gustosi…

cof

cof

Ingredienti: (per 4 monoporzioni)

  • 1 rotolo di pasta brisèe
  • 150 g paccheri circa
  • 400 ml besciamella
  • 200 g fave fresche
  • parmigiano qb
  • sale & pepe qb
  • olio d’ oliva qb
…io ho utilizzato i Paccheri rigati della Fabbrica della Pasta di Gragnano…

cof

Preparazione:

Prendete i paccheri o la pasta che pensate di utilizzare e sistemateli dentro ad una cocottina per capire quanti ne saranno necessari,moltiplicate poi per il numero di monoporzioni da preparare e cuoceteli in abbondante acqua salata. Scolateli almeno 5 minuti prima rispetto al tempo di cottura indicato nella confezione. Passateli sotto un getto di acqua fredda per arrestare la cottura. Intanto sbollentate anche le fave in acqua salata per circa 5 minuti, io di solit, dopo averle sbollentate, rimuovo il tegumento: cioè la pellicina che le ricopre perchè così risulteranno di un bel colore verde brillante e più dolci. Ungete ogni cocottina con un velo di burro e rivestitela con la pasta brisèe, con una forchetta bucherellate il fondo. Sistemate in verticale i paccheri e poi versate fave e besciamella fino ai 3/4 dell’altezza della pasta. Condite con un pò di pepe, una spolverata di parmigiano ed un filo di olio. Infornate e cuocete in forno, modalità statica per circa 20 minuti a 180 gradi, a fine cottura potete  utilizzare l’ opzione grill in modo da facilitare la formazione di una bella crosticina in superficie. Servite subito.

cof

cof

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *