Muffin!!!!!! Trucchi & consigli utili per muffin buoni, soffici e gonfi…

muffin1

muffin4

muffin5

muffin6

…sostanzialmente per preparare i muffin si possono utilizzare 3 tecniche diverse:

  • SOLIDI + LIQUIDI: è la tecnica di preparazione più usata, si tratta di mescolare insieme in 2 ciotole diverse tutti gli ingredienti solidi da una parte (farine comprese, naturalmente setacciate) e quelli liquidi da un’altra (devono essere amalgamati bene fra loro) e poi si versano i liquidi dentro i solidi, si fa una fontana, e si mescola brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Il segreto sta proprio nel mescolare il meno possibile.
  • IMPASTO CON BURRO MONTATO: si tratta di una tecnica di preparazione rubata ai cupcake ed ai plumcake, che prevede di utilizzare il burro a temperatura ambiente e di montarlo, in planetaria o con le fruste, poi si aggiungono le uova già sbattute in modo da ottenere una crema morbida & liscia. Poi si aggiungono tutti gli altri ingredienti e per ultime le farine,naturalmente setacciate.
  • IMPASTO CON UOVA MONTATE: si tratta di una tecnica di preparazione che prevede di montare le uova (anche non separate fra tuorli ed albumi se si utilizza la planetaria) assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro & spumoso. Al raddoppio del volume si iniziano ad incorporare gli altri ingredienti, per ultime le farine, naturalmente setacciate. La difficoltà sta nel riuscire a non smontare le uova mentre si incorporano tutti gli altri ingredienti, ma il risultato poi è ottimo. 

muffin2

muffin3

In generale poi c’è da tenere presente che il lievito, come per tutti gli altri dolci, deve essere perfettamente proporzionato alla farina e cioè: 16 g di lievito per 500 g di farina. E’ importante che il lievito non sia troppo perchè in quel caso il suo sapore farebbe capolino sugli altri ingredienti e poi i muffin non crescerebbero.

La consistenza dell’impasto deve essere nè troppo liquida, altrimenti i muffin non si svilupperanno troppo in altezza, ne troppo densa, altrimenti i muffin potrebbero risultare troppo secchi.

E’ molto importante anche riempire i pirottini per i 2/3 della loro altezza, non meno perchè non crescerebbero abbastanza, non di più per evitare che l’impasto in cottura fuoriesca.

Il forno naturalmente deve essere già caldo al momento in cui i muffin sono pronti per essere infornati e la temperatura deve essere di 180 gradi, da preferire la modalità statica rispetto quella ventilata. Verso metà cottura potete girare la teglia per uniformare la cottura di tutti i muffin, altrimenti quelli nella parte interna cuocerebbero di più rispetto a quelli nella parte anteriore. Una volta sfornati, togliete i muffin dalla teglia per evitare che continui la cottura alla base.

Un ultimo consiglio: comunque osate e provate, sperimentate aggiungendo farciture: creme, marmellate, confetture, frutta secca, frutta fresca, cioccolata…. Quando inserite frutta, sia fresca come fragole, more, lamponi…sia disidratata o secca è consigliabile incorporarne i 3/4 del quantitativo totale nell’impasto ed il rimanente sistemarlo sulla superficie dei muffin come decorazione. A maggior ragione se si tratta di frutta fresca, va incorporata per ultima, delicatamente per evitare che si rompa. Se volete farcire i muffin con marmellate o confetture, potete tranquillamente aggiungere un cucchiaino sulla superficie di ogni muffin perchè poi in cottura l’impasto crescendo lo ricoprirà.

 

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *