Pane al farro

panefarro5

…cosa c’è di meglio del profumo di pane che esce dal forno e inonda tutta la cucina in una piovosa giornata di fine inverno??? Io proprio non saprei….ed infatti oggi ho preparato 2 pagnotte di pane al farro che ci gusteremo per merenda & colazione con mermellate & confetture!!!!

panefarro7

panefarro1

panefarro8
…a colazione pane al farro & marmellata di arance

Ingredienti:

  • 500 g farina di farro
  • 1 cubetto di lievito di  birra
  • 300 ml acqua
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Per prima cosa sciogliete il lievito di birra in 300 ml di acqua tiepida. Intanto in planetaria versate la farina di farro ed al centro ponete il sale e l’olio. Se non avete la planetaria, create una fontana con la farina ed al centro sale e olio. Cominciate ad impastare con il gancio oppure con le mani. Incorporate a filo il lievito disciolto nell’acqua tiepida. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto morbido, malleabile, ma non appiccicoso. Formatene una palla e copritela con un canovaccio. Lasciate lievitare per almeno 3 ore, fino a quando l’imasto non sarà raddoppiato di volume. A questo punto potete trasferirlo in 2 pratici stampini rettangolari da plumcake, che avrete precedentemente oliato. Spolverate sulla superficie un pò di farina oppure qualche seme croccante: sesamo, semi di zucca, semi di lino…. Fate fare una seconda lievitazione per altre 2/3 ore. Dopo di chè, il vostro impasto sarà ulteriormente aumentato. Cuocete in forno già caldo a 220 gradi in modalità statica per circa 30 minuti. Quando le pagnotte avranno preso un bel colore dorato intenso saranno cotte. Sfornate e lasciate raffreddare.

panefarro10
…a merenda pane al farro con confettura di arance & cipolle rosse

Confettura di arance & cipolle rosse homemade

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *