Tagliatelle dolci fritte di Carnevale

carnevale7

…le tagliatelle dolci di Carnevale sono dei dolcetti fritti, tipici della mia regione, Emilia Romagna, cucinati in occasione del carnevale…sostanzialmente si tratta di preparare un’impasto tradizionale, come per le comuni tagliatelle all’uovo, che in questo caso però viene cosparso, prima di essere arrotolato con zucchero & scorza d’arancia grattugiata e poi fritto,mantenendo la forma in rotolini…

carnevale6

Ingredienti:

  • 200 g farina
  • 2 uova
  • zucchero semolato qb
  • un pizzico di sale
  • 1 arancia biologica
  • zucchero a velo qb
  • olio di semi per friggere

Preparazione:

Preparate l’impasto allo stesso modo come per preparare le tagliatelle tradizionali. Fate una fontana con la farina, ponete al centro le uova ed un pizzico di sale. Iniziate ad impastare fino ad ottener un composto liscio ed omogeneo. Formatene una palla e lasciatela riposare avvolta nella pellicola trasparente almeno mezz’ora nel frigorifero. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con il materello. Tirate una sfoglia con un medio spessore. Cospargetela con qualche cucchiaio di zucchero semolato e con la scorza di una arancia biologica grattugiata. A questo punto arrotolate la sfoglia come per fare le tagliatelle. Lasciate riposare per un altra mezz’ora. Tagliatela in tanti rotolini, con una larghezza di circa 1 cm. Friggete tutti i rotolini in abbondante olio di semi. Rigirate i rotolini in padella, ed una volta che saranno diventati dorati da entrambe le parti, scolateli su carta gialla o assorbente. Serviteli cosparsi di abbondante zucchero a velo. Sicuramente piaceranno moltissimo ai bambini, ma anche ai più grandi!!!!!

carnevale1
…tirate una sfoglia abbastanza sottile…
carnevale2
cospargete con abbondante zucchero semolato e scorza grattugiata d’arancia…
carnevale3
tagliate come le tagliatelle…
carnevale4
friggete in olio di semi…
carnevale5
…fate scolare su carta gialla o assorbente

Castagnole di Carnevale

Sfrappole

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *