Girandole di pasta sfoglia con confettura di prugne

conservenonna13

…con un rotolo di pasta sfoglia ed un pò di confettura potrete fare delle bellissime girandole, croccanti & gustose, in pochissimo tempo potrete prepararle per una merenda divertente per i vostri bambini , una elegante colazione o per una pausa relax con le amiche….

conservenonna9

conservenonna10

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g di confettura di prugne
  • 1 uovo
  • zucchero a velo qb
conservenonna1
la confettura di prugne “Le Conserve della Nonna”, bonissima, provatela anche voi…

 

conservenonna12

Preparazione:

Iniziate con la pasta sfoglia: stendete il rotolo e ricavatene dei quadrati, 10 cm per lato circa. Ora con il coltello praticate 4 tagli partendo dai 4 angoli fino ad arrivare quasi al centro. Ponete al centro di ogni quadrato un cucchiaino di confettura di prugna. Prendete l’ estremità di ogni angolo e ripiegatela sul centro in modo da formare un elica, continuate in questo modo per tutti 4 gli angoli. Premete delicatamente al centro in modo da assicurare la tenuta della forma durante la cottura della girandola. Trasferite le girandole in una teglia rivestita di carta forno. Spennellate la loro superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto. Infornate e cuocete in modalità statica a 200 gradi per 15 minuti circa in forno già caldo. Dovranno diventare dorate. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

conservenonna2
…quadrati di 10 cm di lato…
conservenonna3
…4 tagli dagli angoli fino quasi al centro…
conservenonna4
…confettura al centro…

conservenonna5

conservenonna6
…angoli verso il centro…
conservenonna7
…girandola pronta…
conservenonna8
…in forno: 200 gradi x 15 min…

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *