Patate Americane al forno

americanpot6

le patate dolci, conosciute anche come patate americane, sono dei tuberi  ricchi di carotenoidi (da qui il colore arancio) e vitamine: in particolare vit. C e A, quindi con effetti antiossidanti…nonostante il nome: patate dolci, rispetto a quelle bianche, hanno un indice glicemico più basso, che dal punto di vista nutrizionale è un aspetto positivo, e se associato ad un maggiore contenuto di fibre e un apporto di calorie minore, le fa risultare sicuramente più “dietetiche”… Come cuocere le patate dolci?? Io sicuramente le preferisco al forno, semplicemente insaporite con sale, pepe, rosmarino ed olio. Oppure possono essere bollite in acqua fredda e non salata e poi condite una volta cotte. Certamente possono essere anche fritte e naturalmente possono essere anche utilizzate come ingrediente nelle zuppe, minestroni, vellutate… Cucinate al forno possono diventare un contorno molto versatile per secondi di carne o pesce…Le potete arricchire con le spezie che più preferite, perchè il loro gusto dolciastro si presta bene a moltissimi accostamenti di sapori: paprica, cannella, cumino, zenzero…

americanpot1

Ingredienti:

  • 1 kg patate americane
  • olio d’ oliva
  • sale & pepe qb
  • rosmarino qb
  • aglio qb

Preparazioni:

Pelate le patate e tagliatele a fette, a mo’ di bastoncino. Trasferitele su una teglia rivestita di carta forno, versatevi sopra l’ olio e qualche rametto di rosmarino. Salate e pepate. Infornate e cuocete a 180 gradi per circa 30/40 minuti in modalità statica. Se le preferite un pò più croccanti a fine cottura passate alla modalità grill. Sfornate e servite ancora calde. Io spesso le inforno senza aggiungere sale e poi le servo cosparse con un trito di rosmarino, aglio e sale grosso di Cervia. Altre volte me le gusto con della panna acida che ben si sposa con il loro sapore dolciastro.

americanpot2
…tagliate a spicchi
americanpot3
…un pò di olio, rosmarino, sale & pepe

americanpot5

americanpot4
…trito di rosmarino, aglio & sale rosa di Cervia
americanpot7
…panna acida

Trito di rosmarino, aglio & sale rosa di Cervia

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *