Bavette vongole & peperoni

spaghettivongoleepeperoni7

…la prima volta che ho assaggiato degli spaghetti conditi con vongole & peperoni mi trovavo in un ristorante sul porto canale della mia adorata Cesenatico, fu amore a prima vista, perchè ancora prima di assaggiarli, mi colpirono i colori allegri & solari che riempivano tutto il piatto: il giallo, il rosso dei peperoni, la spruzzata di verde del prezzemolo…poi il profumo di mare delle vongole… quindi da quel giorno mi piace riproporre questo piatto anche in occasione di cene con amici e devo dire che sono sempre apprezzati…a vostro piacimento potete utilizzare il formato di pasta che preferite: l’importante però che sia lungo, spaghetti, bavette, tagliolini ecc… a casa nostra vincono sempre le bavette, perchè le mie bambine trovano il nome molto simpatico!!! E per mio marito invece utilizzo naturalmente una pasta gluten free…

cesenatico
Cesenatico by night…

Ingredienti:

  • 1 kg vongole
  • 400 g bavette
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • sale & pepe qb
  • olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno
  • aglio & rosmarino qb

Preparazione:

Iniziate dalle vongole, che avrete già lavato e fatto spurgare, fatele aprire in una casseruola con 2 spicchi di aglio, un pò di prezzemolo tritato e qualche cucchiaio di olio. Filtratene il liquido di cottura con un colino a maglie strette. In una padella fate rosolare uno scalogno tritato finemente con un filo di olio. Lavate e tagliate a listarelle i 2 peperoni. Versateli nella padella quando lo scalogno si sarà dorato, continuate a cuocere ed aggiungete, ogni volta che sarà necessario, il liquido di cottura filtrato delle vongole. Aggiustate di sale & pepe. Verso fine cottura incorporate al sugo anche le vongole (io elimino almeno la metà dei gusci). Intanto cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e fateli saltare qualche minuto in padella con il condimento. Servite con un filo di olio a crudo e qualche foglia di prezzemolo tritato.

spaghettivongoleepeperoni1
a fine cottura aggiungete ai peperoni anche le vongole…
spaghettivongoleepeperoni2
fate saltare la pasta con il sugo in padella…
spaghettivongoleepeperoni4
un pò di prezzemolo tritato ed un filo di olio a crudo…

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *