Zuppa di ceci

ceci7

…le zuppe calde & fumanti sono uno dei lati positivi di quelle giornate fredde & grigie dell’ inverno…profumano la cucina, colorano la tavola e riscaldano, come direbbe la nonna, non solo la pancia ma anche la testa!!! Effettivamente cosa ci può essere di meglio di una saporita & gustosa zuppa di cereali, legumi o verdure: bella calda, aromatizzata con qualche spezia, magari servita con crostini di pane tostato…quella di oggi ha come protagonisti i ceci, che rappresentano un’ ottima & sana fonte di proteine…

ceci1

Ingredienti:

  • 250 g ceci secchi
  • brodo vegetale qb
  • 150 g sedano, carote & cipolle tritati
  • 60 g passata di pomodoro
  • olio extravergine d’ oliva qb
  • rosmarino qb
  • sale & pepe qb

Preparazione:

Il vantaggio di utilizzare ceci secchi invece che quelli già pronti in scatola sta tutto nel gusto, va da sè che nel caso di quelli secchi è necessario considerare il tempo di ammollo e quindi non si può improvvisare una zuppa in poco tempo. Io metto sempre in ammollo i ceci in acqua fredda la sera precedente, e poi il mattino seguente li utilizzo. Non aggiungo il bicarbonato nell’ acqua di ammollo perchè tende ad impoverire i legumi alterando le qualità nutrizionali. Quindi mettete i ceci in ammollo e trascorso il tempo necessario scolateli e sciacquateli. Preparate un soffritto con un gambo di sedano, una carota e mezza cipolla (se preferite potete sostituire la cipolla con un porro, per un sapore più delicato) tritati e aggiungete, in una casseruola abbastanza capiente, 2/3 cucchiai di olio. Fate soffriggere per qualche minuto, quando inizierà a dorarsi aggiungete i ceci scolati e lavati, lasciate rosolare per qualche altro minuto e poi aggiungete il brodo vegetale fino a coprire tutti i legumi. Lasciate cuocere per almeno un paio d’ ore, aggiungendo di tanto in tanto altro brodo vegetale ogni volta che la zuppa tenderà a restringere. Aggiungete un mazzetto di erbe aromatiche: come rosmarino, alloro, salvia… che poi toglierete a fine cottura. Mescolate di tano in tanto per evitare che si attacchi sul fondo. A metà cottura incorporate alla zuppa anche la passata di pomodoro. Aggiustate di sale & pepe. Servite la zuppa di ceci bella calda con un filo di olio a crudo.

ceci2
…una notte in ammollo…
ceci3
…rosolate i ceci con il soffritto…poi aggiungete il brodo vegetale…
ceci4
…un mazzetto di erbe aromatiche…
ceci5
…a metà cottura aggiungete la passata…
ceci6
…un filo di olio a crudo ed è pronta…

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Un pensiero riguardo “Zuppa di ceci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *